,

File Mp3: livello ottimale per tutti i brani

Rendiamo uniforme il volume di tutti i nostri file Mp3, basta utilizzare Mp3Gain.

Mp3Gain è programma molto semplice ma dotato di una tecnologia molto avanzata che preserva la qualità delle canzoni dopo le modifiche apportate.

Se abbiamo una vasta collezione di musica su vecchi supporti, come LP o musicassette, ma anche su CD, potremmo avere intrapreso il lungo progetto di importare le canzoni nel computer in formato Mp3. Ne è sicuramente valsa la pena, poiché il formato elettronico è il più versatile per avere la nostra musica sempre con noi. Se invece avete la ‘brutta abitudine di scaricare Mp3 dalle rete senza passare dagli store ufficiali avrete a disposizione numerosi brani con diversi livelli di volume.

La differenza di volume tra un file e l’altrp è un inconveniente piuttosto comune, che si verifica sia quando si importano gliMp3 da supporti diversi che quando si scarica musica dalla rete, ma possiamo facilmente rimediare con un programma come Mp3Gain.

Questo piccolo software, infatti, è in grado di uniformare il volume di una raccolta di Mp3, di farlo in fretta e per giunta con l’ausilio di una particolare tecnologia che permette di non perdere nulla in termini di qualità del suono. Mp3Gain è distribuito inoltre in forma totalmente gratuita, semplice da utilizzare e disponibile anche in lingua italiana.

Vediamo assieme come uniformare il livello sonoro dei file musicali:

Importare i file: La finestra del programma è molto semplice. Possiamo decidere di importare singoli file o intere cartelle tramite le icone Aggiungi File e Aggiungi cartella. Selezioniamo i file dal menu e facciamo clic su Ok.

Analizzare e normalizzare: Per vedere la differenza di volume tra i file importati, facciamo clic su Analizza. Con un clic sulla freccia potremo scegliere se analizzare una tracciato l’intero album. Usiamo poi Normalizza per uniformare.

Ascoltiamo il risultato: I problemi su una traccia sono mostrati in rosso, per esempio quando il software rileva distorsioni. Interveniamo sul Volume di destinazione per abbassarlo, poi facciamo doppio clic sul file per ascoltarlo.

Mp3Gain Download

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti