,

Waze: come trovare la strada più veloce e meno trafficata

Molto più di un semplice navigatore, waze ti porterà a destinazione senza lo stress delle code

Waze è nato come un social network di automobilisti, non è il classico navigatore che vi porta a destinazione ma, grazie ai dati raccolti dalle persone che utilizzano l’app, è in grado di visualizzare la strade migliore e meno trafficata evitando le strade intasate dal traffico.

Mettendo in comunicazione tra loro i vari automobilisti Waze è in grado di scoprire se il traffico è intenso, un pò come succede con i servizi in abbonamento di TomTom o del classico Google Maps.

La differenza sostanziale sta nel lato social, infatti esiste un modo di comunicare condizioni particolari, per esempio una congestione o un incidente che sarà visibile a tutti gli utilizzatori di Waze comunicando con un popup se l’evento è sulla rotta di navigazione. Al lato pratico l’applicazione fornisce una mappa aggiornata in tempo reale dagli stessi suoi utilizzatori.

Oltre a segnalare ingorghi e incidenti gli utenti possono comunicare posti di blocco, controlli della polizia e i famigerati autovelox.

Quando un utente decide di cambiare il percorso Waze ci suggerisce un’alternativa per raggiungere la nostra destinazione senza affrontare lo stress di una coda o di congestione del traffico.

Il lato positivo di Waze è proprio l’aiuto che tutti gli automobilisti possono dare comunicando situazioni difficili come vi ho detto prima. L’applicazione ha raggiunto nel corso degli anni numerosi download, sfiorando attualmente i 6 milioni solo da Google Play,  mi è capitato inoltre di soffermarmi su alcune Instagram Stories di personaggi famosi che utilizzavano proprio Waze per i loro spostamenti quotidiani.

Insomma non vi resta che provarla ed entrare anche voi nella comunità degli automobilisti che odiano lo stress da traffico cittadino. Potete scaricare gratuitamente l’app dai link qui sotto.

Download Waze – Android
Download Waze – iOS

 

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti