,

Tim Cook e la sua vita con HomeKit

La domotica di casa Cook: camino WiFi, luci smart e controllo via Siri

Tim Cook e la sua casa “Smart” . Il CEO di Apple, nella sua abitazione, ha camino WiFi, luci smart e controlli vocali per Siri. Non piacerebbe anche a voi?

A margine della presentazione degli ultimi risultati fiscali, Tim Cook ha parlato di Home Automation facendo recepire un chiaro messaggio: Apple ha intenzioni molto serie con HomeKit e la domotica. Per il momento, gli accessori non sono moltissimi, ma il numero è destinato a crescere. E già oggi è possibile vivere in una casa smart, con investimenti tutto sommato ragionevoli.

Cupertino dà priorità assoluta a sicurezza, privacy e stabilità, e ciò rende il processo di approvazione degli accessori lungo e laborioso, motivo per cui i produttori di terze parti nicchiano.

Sembrerebbe che le cose stiano cambiando e che siano in arrivo molte altre novità.

Cook ha parlato nello specifico di videocamere, rilevatori di movimento, sensori per le porte e molto altro ancora. Il CEO di Apple ha spiegato che nella sua casa la padrona ormai, da un po’ di tempo, è siri; queste le sue parole:

Utilizzo personalmente accessori HomeKit con l’app Casa integrata in iOS per tutte le mie routine domestiche. Ora, quando dico ‘buongiorno’ a Siri, le luci di casa si accendono e si avvia il caffè. Quando vado in salotto per rilassarmi la sera, uso Siri per regolare le luci e accendere il camino. E quando lascio la casa, un semplice tocco sul mio iPhone spegne le luci, abbassa la temperatura del riscaldamento e sigilla le porte. Quando torno la sera, mentre mi avvicino a destinazione, casa si prepara al mio arrivo in modo automatico utilizzando un semplice recinto geografico.

Siamo quindi vicini ad un futuro davvero smart. Si sta raggiungendo un livello di automazione immaginabile fino a pochi anni fa grazie anche ad iOS e Homekit.

Dovunque ci troviamo possiamo accedere facilmente ed in sicurezza ai controlli della nostra casa da iPhone, iPad o Apple Watch.

E voi siete in possesso di qualche accessorio smart?

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti