,

Addio a FireFox OS

Mozilla chiude definitivamente il progetto Firefox OS

Dopo soli 4 anni dalla nascita del progetto FireFox OS, Mozilla annuncia la chiusura definitiva del progetto destinato in particolar modo ai paesi emergenti.

Il sistema operativo FireFox infatti era destinato a girare su terminali con soli 128 MB di RAM ma purtroppo non è riuscito ad attirare molti utenti.

Lo sviluppo di smartphone con a bordo FireFox OS era già stata fermata nel mese di Dicembre 2015 e il tem di sviluppatori aveva cambiato il ‘tiro’ andando a sviluppare un sistema in grado di girare sulla smart-tv, ma anche qui i prodotti usciti sul mercato sono stati solo un paio col marchio Panasonics.

Abbiamo cambiato il nostro approccio interno all’opportunità rappresentata dall’Internet delle cose, tornando indietro da un focus sulla realizzazione di dispositivi commerciali a uno sulla ricerca e lo sviluppo, incorporando la divisione IoT nel team di ricerca sulle tecnologie emergenti.

Il team formato da circa 60 persone purtroppo è stato licenziato, dando quindi la chiusura definitiva a questo coraggioso progetto.

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti

  • E ora? Il mio device con a bordo FireFox OS continuerà a funzionare?

    • Matteo Vismara

      Se non scoppia nel frattempo credo proprio di si, ma puoi dire addio ad eventuali update! Quasi quasi ho in mente di rootarlo e di sviluppare una rom fai da te, che ne dici?

    • se non implode prima si xD Resta il fatto che avrai un ulteriore terminale che non riceverà nessun update degno di nota, tristezza! Che ne dici, rootiamo e montiamo una rom fai-da-te? Naturalemnte davanti ad una pizza con il buon Marco B.