,

Controllare la temperatura della propria CPU

Vediamo come tenere d’occhio le temperature della nostra CPU

Tenere d’occhio le temperature della vostra CPU è qualcosa di molto importante. Se inizierete a notare un surriscaldamento anomalo del vostro notebook forse è il caso di investigare u po’ di più. Nel caso di un PC fisso molto spesso non si riesce a notare quando la CPU raggiunge temperature anomale e molto spesso quando c’è ne accorgiamo è troppo tardi. Le nuove CPU per fortuna quando raggiungono i 100 grandi celsius attivano un meccanismo di auto difesa e quindi spengono improvvisamente il pc.

Le cause di un surriscaldamento anomalo possono essere varie, al mal funzionamento del dissipatore, alla perdita di efficacia di una pasta termica ormai vecchia. Noi adesso ci concentreremo su come monitorare le temperature.

Core Temp

Ci sono vari software per monitorare le temperature, il più diffuso è Core Temp che ci permette gratuitamente di controllare la temperatura di ogni singolo core della CPU, sia Intel che AMD.
Rechiamoci qui per scaricare il file di installazione di Core Temp, a download ultimato clicchiamo sul file exe e proseguiamo l’installazione.

Una volta installato e avviato Core Temp ci troveremo davanti ad un’interfaccia molto minimale con le temperature dei singoli core in basso.


Come potete notare dall’immagine, in alto abbiamo il nome e l’architettura del processore oltre al socket e alla frequenza del processore stesso, mentre in basso abbiamo le temperature dei 4 Core, essendo che io posseggo un Intel i7 2600k Quad Core.

Attenzione: le temperature della CPU a mio avviso andrebbero misurate a riposo, quindi non dovete avere troppi programmi aperti sopratutto quelli che usano molto CPU, assicuratevi anche che non state renderizzando qualche video o facendo un particolare processo che impiega molta della vostra CPU. In questi casi, in situazioni dove si usa quasi il 100% della CPU le temperature potrebbero essere molto alte anche sugli 80 gradi celsius.

Scritto da Enzo De Simone

20 anni di pura passione per ogni tipo di tecnologia. Tutto il resto è noia!

Commenti