,

Come disinstallare i programmi dal Mac

Una guida che ci mostra come disinstallare i programmi dal Mac

Molti amici e molti utenti hanno ancora dubbi riguardo alcune principali funzioni dei portatili di Apple. Di seguito riportiamo una guida su come disinstallare i programmi dal Mac

Come si eliminano i programmi dal Mac?

A differenza di Windows, che richiede la disinstallazione mediante pannello di controllo, su Mac basta trascinare l’applicazione che vogliamo eliminare nel cestino. Nulla di più semplice.

Rechiamoci nella cartella applicazioni, cerchiamo il programma da disinstallare e rimuoviamolo con click destro –> sposta nel cestino, o semplicemente lo trasciniamo noi nel cestino.

Come disinstallare

Disinstallare programmi Mac scaricati da Mac App Store

Se vogliamo disinstallare un programma scaricato dal Mac App Store basterà cliccare sull’icona su Launchpad (l’icona a forma di razzo), che ci mostrerà le nostre applicazioni scaricate.

Come disinstallare

Qui basterà tenere premuto il mouse sull’applicazione che vogliamo eliminare; le icone inizieranno a traballare come avviene su iOS e possiamo eliminarle cliccando sulla X nell’angolo superiore sinistro. Il programma verrà eliminato dal vostro Mac.

Come disinstallare

Programmi per disinstallare programmi Mac

Esistono anche alcuni programmi che permettono di disinstallare i programmi su Mac, eliminando ogni minimo file che può risiedere sul sistema. Questi software sono particolarmente utili per quei programmi non scaricati da Mac App Store, o che comunque non presentano la classica installazione prevista su macOS, di spostamento dell’icona del programma sulla cartella applicazioni.

Tra i vari software vi consigliamo appcleaner per Mac.

Scarichiamo quindi AppCleaner dal sito del produttore, spostiamolo nella cartella applicazioni del nostro Mac ed avviamolo.

L’interfaccia è estremamente semplice:

Come disinstallare

Adesso non dovremo fare altro che che trascinare l’app del programma direttamente nell’interfaccia di AppCleaner ed il programma farà il resto eliminando la nostra applicazione.

Se avete trovato utile questa guida lasciate un like sulla nostra pagina Facebook e seguiteci sul nostro profilo Twitter.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti