,

Come trasferire le foto da iPhone a PC

Una guida che ci aiuterà a trasferire le foto da iPhone a PC

Chi di noi non ha mai fatto foto con i nostri amati iPhone durante le nostre uscite fuori porta? Con il melafonino è possibile realizzare scatti di ottima qualità e applicare loro una vasta gamma di filtri. Una volta rientrati a casa arriva, per alcuni, la parte difficile: passare le foto dall’iPhone al Pc.

Di seguito vi illustreremo una guida su come trasferire foto da iPhone a PC, in modo da poter poi stampare le nostre foto oppure archiviarle insieme alle altre foto sui nostri Hard Disk.

Come prima cosa dobbiamo aver installato l’ultima versione di iTunes, il celebre software multimediale di Apple che include al suo interno anche i driver per mettere in comunicazione i computer Windows e l’iPhone.

Per farlo basta collegarsi al sito Apple.it e scaricare iTunes sul PC. Una volta scaricato dobbiamo installarlo come un normale applicativo seguendo le indicazioni a schermo.

iTunes si avvierà automaticamente. Clicchiamo quindi sul pulsante Accetto, per accettare le condizioni d’uso del software, e scegliamo la cartella in cui ospitare la libreria multimediale del software (se richiesto).

Adesso non ci resta che collegare il nostro iPhone al PC usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e attendere che sul desktop del PC compaia la finestra con le opzioni dell’AutoPlay di Windows. La prima volta che colleghiamo il dispositivo al computer ci verrà richiesto di cliccare sul pulsante Continua di iTunes e su quello Autorizza di iOS per mettere in comunicazione i due sistemi.

Importazione delle foto

Per procedere con l’importazione delle foto colleghiamo il melafonino al PC e attendiamo che compaia il menu dell’autoplay: dopodiché selezioniamo la voce Importa immagini e video da quest’ultimo. Se per qualsiasi motivo il menu dell’autoplay non dovesse comparire basta recarci su Risorse del computer (o Questo PC) dalla barra laterale di sinistra, dopodiché facciamo click destro sull’icona dell’iPhone e scegliamo la voce Importa immagini e video dal menu che compare.

Nella finestra che si aprirà, mettiamo il segno di spunta accanto alla voce Importa tutti gli elementi nuovi ora (nella schermata iniziale del processo di importazione delle foto) e clicchiamo sul pulsante Importa per avviare il trasferimento delle foto da iPhone a computer.

Ad operazione completata troveremo tutte le foto scattate con la fotocamera di iPhone nella cartella Immagini di Windows. Sarà creata automaticamente una cartella avente come nome la data del giorno in cui hai effettuato l’importazione delle immagini (es. 2017-02-16 per il 16 febbraio 2017). Possiamo anche cambiare la cartella di destinazione e le altre impostazioni delle foto da trasferire cliccando sulla voce Impostazioni di importazione collocata in basso a sinistra nella finestra dove si possono assegnare i tag alle immagini.

iTunes Foto1

Possiamo anche cliccare nella cartella Internal Storage che vediamo nell’immagine sopra e cliccare nella cartella DCIM che si trova al suo interno; lì saranno presenti tutte le foto del nostro rullino. A questo punto basterà fare un semplice copia incolla e trasferire le immagini in una cartella a piacimento sul nostro PC.

Importazione delle foto tramite iCloud

In caso non vogliamo collegare l’iPhone al computer per il trasferimento delle foto, possiamo trasferire foto da iPhone a PC anche attraverso iCloud, il servizio di cloud storage di Apple che permette di salvare dati, applicazioni e preferenze online in modo da averli sincronizzati automaticamente su tutti i device. Il servizio è gratis fino a 5GB di spazio, poi ci sono dei piani a pagamento.

Per attivare il caricamento automatico delle foto che scatti con l’iPhone nel nostro spazio personale di iCloud, dobbiamo recarci nel menu Impostazioni > iCloud > Foto del telefonino ed attivare l’opzione Carica nel mio streaming foto.

iCloud

Una volta attivata questa impostazione dobbiamo installare il client ufficiale di iCloud sul nostro PC. Colleghiamoci al sito Web di Apple e clicchiamo sul pulsante Scarica per avviarne il download. Dopodiché avviamo la normale installazione; accettiamo i termini dell’accordo di licenza e clicchiamo su Installa e Fine.

Ad installazione completata apriamo il pannello di controllo di iCloud per Windows, effettuiamo l’accesso con il nostro ID Apple e le foto che si trovano nel nostro spazio di iCloud verranno scaricate automaticamente nella cartella Immagini/iCloud Photos di Windows tramite Internet.

Possiamo anche cambiare cartella di cliccando sul pulsante Opzioni che si trova accanto all’icona Foto.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti