,

Come salvare le conversazioni di Whatsapp

Salvare e ripristinare le conversazioni di Whatsapp su Android e iPhone

Whatsapp crea in automatico dei backup contenenti le conversazioni sui propri server e lo fa ogni giorno! Per controllare la data dell’ultimo salvataggio e per rinnovarlo, si può andare nelle impostazioni di chat e chiamate e toccare su Ultimo backup.

Questa funzione è molto utile quando si cambia smartphone, per recuperare automaticamente le conversazioni passate e tutti i messaggi. Per salvare le chat di Whatsapp su Android e su iPhone, manualmente, ed averle su un file di testo invece bisogna utilizzare un metodo diverso.

Nelle impostazioni chat dell’app di Whatsapp su Android e iPhone, c’è la possibilità di fare il backup di tutte le conversazioni su Google Drive. Questo risolve ogni problema per recuperare le chat in ogni momento e per averne una copia salvata anche sul computer, tramite la sincronizzazione di Google Drive. Per assicurarsi che funzioni, andare in Impostazioni > Chat > Backup Chat per attivare, sull’account Google utilizzato per il telefono Android, il backup delle chat completo in Drive.

Su iPhone, non si può salvare la chat Whatsapp in locale e nemmeno estrarla o trasferirla.
Quello che però c’è in più sull’iPhone rispetto che su uno smartphone Android è il backup delle conversazioni in iCloud.
Nelle impostazioni della chat è possibile scegliere se salvare le conversazioni ogni giorno, una volta la settimana o una volta al mese oppure anche manualmente.
Le conversazioni potranno poi essere ripristinate usando lo stesso account iCloud, nel caso serva recuperarle.

 

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti