,

Modem Intel Gigabit per i nuovi iPhone

I nuovi iPhone utilizzeranno i modem Intel che offrono maggiore velocità Gigabit LTE

Intel è in fase di realizzazione del nuovo chip modem per la prossima generazione di dispositivi LTE che potrebbe permettere ad Apple di abbandonare Qualcomm

I futuri iPhone potrebbero montare dei chip modem intel anziché i tradizionali Qualcomm. Proprio in questi giorni Intel ha annunciato XMM 7650; un chip modem di nuova generazione che offrirà velocità Gigabit LTE in una singola unità con copertura globale. Il modem sarà realizzato con il processo a 14 nm di Intel e, rispetto al precedente modem, supporterà anche il protocollo CDMA.

Di conseguenza si suppone che, con i futuri iPhone, Apple potrebbe abbandonare completamente Qualcomm. Il Baseband Processor di Intel supporta le categorie LTE 16/13 con velocità in download fin a 1Gbps e in upload fino a 225Mbps; supporta connessioni 8×4 MIMO, fino a 35 bande LTE e tutte le attuali evoluzioni di LTE, GSM e CDMA.

modem Intel

Apple ha finora scelto Intel per gli iPhone che non supportano le connessioni CDMA (negli USA quelle di carrier quali AT&T e T-Mobile) e i modem di Qualcomm per gli altri modelli. Grazie al nuovo chip di Intel, Cupertino potrebbe dire addio a Qualcomm, azienda con la quale è in conflitto, per essere stata accusata di avere imposto costi elevati e fuori mercato per l’utilizzo di alcune tecnologie e brevetti, facendo leva sulla sua posizione monopolistica.

Intel sta cercando la sua rivincita nel mobile e vuole entrare a tutti i costi nel mondo del 5G. Allo scorso MWC l’azienda aveva annunciato i piani per l’implementazione della rete 5G rendendo disponibile una piattaforma mobile sperimentale di nuova generazione. Al CES di Las Vegas di quest’anno è stato annunciato un modem 5g, il primo a supportare bande sia al di sotto dei 6 GHz che mmWave. In occasione dell’imminente MWC ’17 Intel mostrerà altri pezzi della sua strategia 5G con specifiche offerte di tecnologie end-to-end.

Il Senior Vice President di Intel spiega:

La rivoluzione del 5G non è un’evoluzione tecnologica, ma una vera e propria rivoluzione. Rivoluzionerà interi settori, darà il via a nuove categorie e farà scaturire nuovi modelli di business.

Attendiamo altre conferme al riguardo. Continuate a seguirci e mettete le vostre #reaction alla fine dell’articolo.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti