,

iOS 10 adozione al 79%

L’adozione di iOS 10 sale al 79%; Android Nougat è meno del 1%

Sale al 79% l’adozione di iOS 10 e questo sta a significare che il più recente sistema operativo mobile di Cupertino funziona su circa 8 su 10 iPhone, iPad e iPod touch in circolazione.

Se confrontiamo la controparte Android, l’adozione di Android Nougat, rilasciato quasi un mese prima di iOS 10, funziona su meno dell’1% dei dispositivi nelle mani degli utenti. Ricordiamo che iOS 10 è stato rilasciato il 13 settembre del 2016 mentre Android Nougat è disponibile in versione definitiva dal 22 agosto dello scorso anno.

iOS 10 adozione

Il confronto in termini percentuali oltre ad essere impietoso è anche indicativo: solo i sistemi operativi più recenti offrono nuove funzioni e più sicurezza, due fattori particolarmente cruciali in campo mobile. Apple ha il controllo assoluto per quanto riguarda rilascio e distribuzione di iOS che così risulta immediatamente disponibile non solo per chi compra un nuovo iPhone, iPad o iPod touch ma anche per i moltissimi utenti che continuano a usare dispositivi precedenti.

Al contrario Google rende disponibili le nuove versioni di Android prima ai costruttori che devono creane versioni ad hoc per ogni dispositivo, infine la distribuzione deve essere approvata e gestita dagli operatori di telefonia. Si tratta di un processo molto laborioso, con il risultato che solo pochissimi terminali già in circolazione ricevono l’upgrade.

iOS 10 adozione

L’adozione iOS 10 supera in velocità tutte le release precedenti: è cresciuta del 3% da gennaio, ed è stata fin qui trainata dal buon successo di vendite di iPhone 7. In contemporanea diminuiscono le percentuali di adozione di iOS 9 ora al 16%, a gennaio era il 18%, mentre tutte le release iOS precedenti scendono dal 6% al 5%.

 

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti