,

Come rendere un dispositivo Android simile ad un BlackBerry

Non esiste nessun tema simile a BlackBerry ma possiamo dargli lo stesso look

Non esiste un vero e proprio tema da applicare sui dispositivi Android per dare lo stesso look di un device BlackBerry, come un Priv e come un Dtek. L’azienda canadese ha infatti portato sul mercato negli ultimi anni due device con sistema operativo android e un modello, il Priv, con tastiera fisica.

Il prossimo terminale sarà presentato tra pochi giorni a barcelona al Mobile World Congress, Mercury o forse KeyOne, un dispositivo con a bordo il sistema operativo android e dotato si tastiera fisica.

BlackBerry ha da sempre curato molto il design nei suoi dispositi a scapito però di un prezzo abbastanza elevato, diciamo terminali ben costruiti che si posizionano sempre nell fascia alta del mercato.

Se non volete spendere i soldi in un terminale BlackBerry, vi diamo la possibilità di ricreare lo stesso favoloso look su un qualsiasi terminale android. Come vi avevo accennato non esiste un tema che semplicemente replica home, icone e gesture, ma possiamo ricrearlo manualmente.

HOME SCREEN

Anche se non può risultare la copia perfetta della home screen di BlackBerry, il launcher che più si avvicina è ADW Launcher, ritornato sul Google Play Store dopo diversi mesi di test. Questo launcher è molto simile a Nova Launcher e Action Launcher ma si differenzia grazie alla possibilità di numerare le pagine. Quindi se volete replicare lo stesso effetto BlackBerry vi consiglio di tenere la prima pagina pulita, aggiungendo solo un paio di widget, come per esempio orario e meteo. per quanto riguarda le icone abbiamo due strade differenti: possiamo prendere le poche icone BlackBerry ed applicarle alle applicazioni, coe ha fatto la stessa Blackberry sul Priv, e per le restanti scaricare quelle di Google. La seconda strada è quella di applicare un pacchetto di icone che ci assomigliamo molto:

Bell UI Icon pack sulla sinista, Moko Icon pack sulla destra

 

Retro Icon pack sulla sinistra, Stealth Icon pack sulla destra

Per replicare lo sfondo standard potete scaricare le immagini standard dei BlackBerry 10.3, una vota scelta la preferita potete applicarla come immagine di sfondo, Standard Blackberry 10  Wallpapers.

 

SCHERMATA DI BLOCCO

Per quanto riguarda la ‘look screen’  ho avuto modo di provare la Next Lock Screen e secondo il mio parare è quella che si avvicina di più allo stile BlackBerry. Avremo una barra di avvio veleco e le ultime notifiche che ci appariranno in elenco, così avremo la possibilità di controllare velocemente senza dover sbloccare tutte le volte il terminale.

 

LE APPLICAZIONI BLACKBERRY

Una volta per poter godere delle applicazioni BlackBerry dovevamo per forza di cosa acquistare un terminale della casa canadese, ora le cose sono cambiante in quanto la stessa BlackBerry, con l’introduione del sistema operativo Android nei suoi terminali, ha pubblicato su Google Play Store le proprie apps.

Applicazioni come i Servizi BlackBerry Hub, BlackBerry Calendario, e anche BlackBerry Launcher sono disponibili sui telefoni con sistema operativo Android 5.0 e superiori. Il BlackBerry Launcher è molto simile a Google Now, ma ha alcune caratteristiche utili come i contatori delle notifiche non lette,  icon pack, e scorrendo su applicazioni dalla schermata iniziale è possibile visualizzare il proprio widget. La Tastiera  BlackBerry invece offre una nuova esperienza di scrittura con una correzione ottimale del testo in più lingue e la praticità dei suggerimenti tramite degli swipe.

Certo rimangono applicazioni destinate al Business e quindi i servizi BlackBerry sono disponibili tramite un abbonamento mensile, ma esiste anche la possibilità di scaricare diverse apps da un progetto privato di Cobalt grazie al BlackBerry Manager.

Insomma spero di avervi dato le dritte giuste per trasformare il vostro device in stile BlackBerry. Cosa state aspettando?

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti