,

MediaTek Helio X30 il nuovo chipset di Mediatek

MediaTek ha annunciato, al MWC 2017, il suo prossimo chipset: il MediaTek Helio X30

MediaTek ha annunciato al MWC 2017 il suo prossimo chipset: il MediaTek Helio X30 che verrà presentato nel secondo trimestre del 2017. 

Il produttore taiwanese ha svelato a tutti il suo nuovo processore deca-core mostrando le caratteristiche principali.

Mediatek Helio X30

I primi dati forniti da MediaTek sono un risparmio energetico del 50% e un aumento in termini di prestazioni pari al 35%. Parlando del nuovo Helio X30, MediaTek ha sottolineato che si tratta di un chip a 10 nm di TSMC. Questo significa che c’è un aumento delle prestazioni e del risparmio energetico notevole, anche in confronto alla generazione 16 nm. Come detto, si tratta di un deca-core con architettura Tri-cluster che, appunto, garantisce delle performance estreme. Nello specifico, si nota la presenza di due ARM Cortex-A73 a 2.5 GHz, di quattro ARM Cortex-A53 a 2.2 GHz e di quattro ARM Cortex-A35 a 1.9 GHz.

Stando a quanto dichiarato da MediaTek, questo sarà il primo chipset sul mercato mobile dotato di tali caratteristiche in termini di efficienza.

Il SoC è anche dotato della versione più recente della tecnologia di MediaTek CorePilot 4.0, che incorpora quello che è il sistema di pianificazione intelligente delle attività, gestione termica e sistemi di monitoraggio dell’esperienza utente.

In questo modo, si va bilanciare al meglio quelle che sono le esigenze delle varie app e attività, al fine di migliorare l’esperienza.

Il MediaTek Helio X30 è in fase di produzione di massa ; lo vedremo in azione tra qualche mese su moltissimi device di punta delle principali case produttrici.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti