,

iPhone 8 con schermo OLED ricurvo

Wall Street Journal: iPhone 8 avrà uno schermo ricurvo e niente porta Lightning

Il futuro iPhone potrebbe integrare uno schermo OLED di tipo ricurvo

Dopo l’analista Kuo anche il Wall Street Journal dichiara che Apple introdurrà uno schermo OLED di tipo curvo sul prossimo iPhone.

Allo scopo, Apple, avrebbe ordinato componenti specifici ai suoi fornitori.

Sempre secondo il WSJ sarebbero già stati presi accordi contatti con Samsung per la fornitura degli schermi OLED per display basati su una nuova tecnologia che consente ai produttori di creare schermi piegati con un metodo diverso da quello visto finora.

L’adozione dei nuovi schermi di tipo OLED consentirà di cambiare il design dell’iPhone in modo sostanziale. L’iPhone 7 non ha modificato di molto il design rispetto al precedente modello, un elemento che secondo alcuni osservatori avrebbe rallentato la crescita in mercati come quello cinese. In Cina a quanto pare i consumatori sono più propensi ad acquistare un nuovo dispositivo quando questo presenta un look diverso rispetto al precedente modello.

iPhone 8

Tra i produttori di schermi OLED a lavoro per Apple ci sarebbero LG Display e Japan Display.

Il WSJ dichiara inoltre che l’azienda di Cupertino adotterà per la prima volta porte USB Type-C al posto del connettore Lightning. In questo caso se il giornale ha ragione, saremmo di fronte ad un passaggio sorprendente perchè vorrebbe dire per Apple non solo abbandonare un connettore che garantisce compatibilità con numerosi dispositivi di terze parti e tutto l’ecosistema interno, ma anche abbandonare l’audio via Lightning che ha appena abbracciato con iPhone 7. Al momento però questa voce sembra alquanto irreale.

Tornando agli schermo OLED va detto che questi schermi potrebbero non essere la scelta giusta perchè da una parte costano di più degli schermi LCD e dall’altra consumano di più. Resta da vedere se Apple che ha un patrimonio di tecnologie e di brevetti molto diversificano, non riesca a risolvere questa equazione.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti