,

Come fare il backup di iPhone

Ecco una semplice guida su come fare il backup del nostro iPhone

Come fare il backup di iPhone

Vuoi eseguire il backup del tuo iPhone ma non sai come fare. Di seguito vi illustreremo come fare.

Per prima cosa dobbiamo scaricare iTunes sul nostro PC o Mac dal sito di Apple. Grazie ad esso possiamo copiare sul nostro computer contatti, messaggi, applicazioni, foto, video, canzoni e qualsiasi altro dato conservato sullo smartphone e avremo la possibilità di ripristinare il backup non solo su iPhone ma anche su iPad o altri terminali in nostro possesso.

Adesso possiamo collegare il nostro device al PC/Mac utilizzando il cavo in dotazione e attendiamo che iTunes riconosca il nostro iPhone/iPad. Se è la prima volta che colleghi l’iPhone al PC dovrai rispondere in maniera affermativa sull’avviso che compare sul telefono per autorizzare la comunicazione fra i due dispositivi.

Ora siamo pronti a fare backup iPhone. Clicchiamo sull’icona del telefono che è comparsa in alto a sinistra nella barra degli strumenti di iTunes e selezioniamo la voce Trasferisci acquisti da iPhone dal menu File > Dispositivi per copiare sul computer tutte le app e i contenuti multimediali che hai scaricato finora sul device.

Al termine dell’operazione, selezioniamo la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra e clicchiamo sul pulsante Effettua backup adesso di iTunes per creare un backup di tutti i dati contenuti nel telefono. L’operazione potrebbe andare avanti diverse decine di minuti.

iTunes

Importante: non stacchiamo lo smartphone dal computer e non chiudiamo il programma.

Al termine del backup, per ripristinare i tuoi dati sul nostro “melafonino” o un nuovo terminale non dovremo far altro che collegare il dispositivo al PC, selezionare l’icona che compare in alto a sinistra nella barra degli strumenti di iTunes e pigiare sul pulsante Ripristina backup che si trova in basso a destra (sempre nella scheda Riepilogo) oppure scegliere uno dei backup disponibili nel menu Ripristina da questo backup (in caso di prima attivazione del device).

Per portare a termine la procedura di ripristino dovremo disattivare momentaneamente la funzione anti-furto Trova il mio iPhone recandoci nelle Impostazioni del telefono, selezionando le voci iCloud > Trova il mio iPhone dalla schermata che si apre e spostando su OFF la levetta relativa all’opzione Trova il mio iPhone. Ci verrà chiesto di confermare la nostra identità digitando la password dell’ID Apple.

Ecco fatto. Nulla di più semplice.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti