in

Fine del regno PC Windows: in azienda si usa Mac, iPhone e iPad

Sempre più aziende utilizzano Apple al posto di PC Windows

Fine del regno PC Windows: in azienda si usa Mac, iPhone e iPad

Dopo anni e annidi dominio assoluto dei PC Windows le aziende passano sempre più ai dispositivi Apple. Cresce, infatti, l’uso in azienda di Mac, iPhone e iPad meno costosi da installare, gestire, più sicuri e facili da usare.

Una volta c’era il mondo delle aziende dominato dai PC Windows, monopolio che ha cominciato a scricchiolare da un po’ di tempo.

Secondo l’ultimo report di Jamf l’adozione di Apple nel campo professionale continua a crescere. Nel corso del 2016 tutte le società intervistate hanno rilevato un aumento sia nell’impiego dei Mac (+74%) che in quello di iPhone e iPad (76%) rispetto al 2015.

Quasi la metà delle aziende ora propone ai dipendenti di scegliere se usare un Mac oppure un PC Windows, opzione fino a pochi anni fa inimmaginabile; il 71% delle aziende permette ai dipendenti di scegliere tra più dispositivi mobile, inclusi iPhone, iPad e Android. Questi numeri stanno ad indicare che nell’universo aziendale e professionale a fianco dei PC troviamo sempre più spesso Mac, iPhone e iPad.

Interessanti anche le ragioni che motivano la preferenza dei dispositivi Apple in azienda: facilità installazione e configurazione, sicurezza, migliore supporto, sviluppo integrato software, integrazione a cui si aggiungono anche facilità d’uso e addirittura un minor costo complessivo rispetto ai PC Windows e ai dispositivi mobile concorrenti.

Il caso più famoso di passaggio al Mac in azienda è quello di IBM che ha installato 100.000 Mac per i suoi dipendenti nel mondo. Apple ha dedicato una pagina del proprio sito sull’impiego di Mac, iPhone e iPad in azienda.

E voi in azienda cosa utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Apple Pay sta arrivando in Italia ecco le prime banche che lo supporteranno

Facebook Messenger al via i test sulle reactions