,

Cancellare tutti i dati del dispositivo android in modo definitivo

Come eliminare e cancellare tutti i dati del dispositivo android senza la possibilità di un ipotetico recupero

Sicurezza e privacy sono temi molto caldi in questo periodo, tra intercettazioni e sabotaggi di sistemi viviamo sempre col terrore che qualche sconosciuto possa accedere al nostro dispositivo rubandoci i dati, invadendo così la nostra privacy, ecco perchè abbiamo pensato a questa guida che spiega in modo chiaro come cancellare tutti i dati del dispositivo android in modo sicuro.

Abbiamo visto come cancellare le foto android e con la stessa tecnica vi illustreremo la modalità che ci consente di cancellare tutti i dati del dispositivo in modo molto semplice.

Cancellare tutti i dati del dispositivo

Il gergo tecnico è Wipe, ovvero quella procedura che porta il dispositivo allo stato di fabbrica, ma esegunedolo dal menù android una volta riavviato il telefono sarà vuoto e pulito ma esiste sempre una possibilità per recuperare i dati cancellati.

Affidandoci invece all’applicazione Secure Wipe ogni dato sarà definitivamente cancellato impedendono un ripristino. Vediamo assieme i passaggi e come funzione l’app presente nel Google Play Store.

Eliminare tutti i dati del dispositivo

Una volta installata l’applicazione Secure Wipe, formattate il vostro dispositivo Android ripristinandolo ai dati di fabbrica (Impostazioni> Backup> Ripristino dati di fabbrica). Successivamente collegatelo all’alimentatore e lasciatelo in carica visto che la procedura richiede molto tempo.

Una volta aperto Secure Wipe fate attenzione a selezionare tutte le opzioni e successivamente potete premere Start Wiping, la procedura come vi abbiamo detto prima richiede parecchio tempo non abbiate fretta ed attendete la fine dell’operazione.

In questo modo i dati che erano presenti sul dispositivo saranno cancellati definitivamente e non ci sarà modo di recuperarli nemmeno con dei software specifici. Se avete dubbi non esistate a chiedere l’aiuto nei commenti qui sotto.

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti