,

Il riconoscimento facciale di Samsung S8 presenta una falla

Una falla presente sui nuovi Samsung Galaxy S8 permetterebbe di aggirare il riconoscimento facciale

Grave falla per quanto riguarda il riconoscimento facciale del nuovo Samsung Galaxy S8

Una delle novità più “innovative” presenti sui nuovi Galaxy S8 e i Galaxy S8+ è il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone.

Un’autenticazione biometrica che permetterà l’accesso alla schermata iniziale dello smartphone. Basterà posizionare il nostro volto sullo smartphone, con una buona illuminazione generale, e potremo sbloccare il nostro dispositivo.

 

Secondo alcuni test effettuati sui dispositivi, il nuovo smartphone avrebbe una falla sul fronte sicurezza. Infatti il sistema di riconoscimento potrebbe essere facilmente aggirato. Sul web infatti un video mostra come basti una foto per sbloccare il dispositivo. Basta semplicemente mostrare al dispositivo una foto del proprietario da un altro smartphone per effettuare l’accesso. In questo momento però non è possibile capire quali possano essere le caratteristiche dell’immagine perché possa sbloccare lo smartphone. Un punto fondamentale questo, perché se la falla si allargasse allora potrebbe permettere l’accesso anche con una foto rubata sui social. La speranza per gli utenti è che questo problema possa essere risolto entro la fine del mese prossimo. E a quanto pare i tecnici sono già a lavoro per studiare il problema e risolverlo.

Non è chiaro, ad esempio, quali caratteristiche debba avere la foto per ingannare il sistema, se sia sufficiente un’immagine distante del soggetto, o sia necessario un primo piano particolarmente limpido e pulito, o meglio ancora, una foto scattata da una angolatura particolare. Inoltre, il “bug”, a volerlo così chiamare, potrebbe essere imputabile al software non ancora definitivo; sarà necessario effettuare nuovamente delle prove quando il terminale sarà effettivamente rilasciato al pubblico.

Samsung non ha ancora un commentato l’accaduto, e la speranza è che si tratti semplicemente di un inconveniente facilmente risolvibile.

Ricordiamo che il Galaxy S8 sarà disponibile in Europa dal 28 aprile, in tre colorazioni per soddisfare tutti i gusti: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver. Il produttore spiega che è possibile prenotarlo da questa pagina di Amazon fino al 18 aprile per riceverlo fino a 8 giorni prima del lancio ufficiale in Italia. Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono venduti rispettivamente a 829 e 929 euro.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti