,

Come disattivare Trova il mio iPhone

Ecco la guida su come disattivare Trova il mio iPhone sui nostri dispositivi

Come disattivare Trova il mio iPhone

Devi ripristinare il tuo iPhone ma non sai come disattivare Trova il mio iPhone.

“Trova il mio iPhone” che permette di localizzare il proprio telefono su una mappa e comandarlo da remoto facendogli emettere dei suoni o avviando la cancellazione di tutti i dati che contiene.

Da iOS 7, Apple ha aumentato l’utilità di questo servizio rendendo necessaria la sua disattivazione prima di ripristinare gli iPhone. In parole povere se qualcuno ci ruba il nostro melafonino e tenta di formattarlo, per usarlo in prima persona o magari per rivenderlo, l’operazione non va a buon fine perché bisogna digitare la password del legittimo proprietario del device. Funziona davvero utilissima non trovi?

Vediamo come disattivare Trova il mio iPhone ogni volta che può essere necessario.

Se abbiamo bisogno di disattivare Trova il mio iPhone e abbiamo con noi il dispositivo da “sbloccare” non dobbiamo fare altro che accedere alle impostazioni di iOS e selezionare la voce iCloud dal menu che compare. Attenzione: se avete aggiornato ad iOS 10.3 adesso le informazioni riguardo il nostro account Apple, quindi ID Apple, iCloud ed iTunes li troveremo nella prima voce che compare, accanto alla nostra foto.

Una volta cliccato nella schermata che si apre, selezioniamo l’icona Trova il mio iPhone che si trova in basso e impostiamo l’opzione Trova il mio iPhone su OFF. Digitiamo la password del nostro ID Apple e premiamo il bottone Disattiva per completare l’operazione.

Nel caso in cui avessimo già venduto il nostro device ad una persona poco pratica di tecnologia, possiamo riportarlo allo stato di fabbrica sfruttando la funzione di ripristino remoto offerta dal servizio Trova il mio iPhone.

Per utilizzarla basta collegarci al sito Internet di iCloud ed eseguire l’accesso utilizzando le credenziali del tuo ID Apple. Adesso bisogna cliccare sull’icona Trova iPhone, attendere che compaia la mappa con i nostri dispositivi Apple attualmente online e clicchiamo sul menu Tutti i dispositivi che si trova in alto.

Trova il mio iPhone

A questo punto selezioniamo l’iPhone da ripristinare e clicchiamo sull’icona Inizializza l’iPhone presente nel riquadro che si apre. Confermiamo la nostra volontà di ripristinare il dispositivo cliccando sul bottone Inizializza e digitiamo la password del nostro ID Apple.

Clicchiamo sul pulsante Avanti, lasciamo in bianco il campo relativo al numero di telefono visto che non si tratta di un terminale smarrito) e clicchiamo su AvantiFine e OK per completare l’operazione.

In conclusione dovremmo rimuovere il dispositivo dal nostro account Apple. Clicchiamo sul pulsante Rimuovi da Trova il mio iPhone (o Rimuovi dall’account) che compare sullo schermo e il gioco è fatto: il telefono che abbiamo ceduto verrà formattato automaticamente non appena si collegherà a Internet e potrà essere così configurato come un nuovo dispositivo usando un ID Apple diverso dal nostro.

Questi che vi abbiamo mostrato sono gli unici modi leciti su come disattivare Trova il mio iPhone dai device di casa Apple. Se da qualche parte troviamo dei presunti programmi per il PC che consentono di disattivare Trova il mio iPhone, non considerateli e statene alla larga: sono quasi sicuramente dei malware camuffati da applicazioni per l’hacking degli iPhone.

In caso di ripensamenti, possiamo associare nuovamente un iPhone al nostro ID Apple e quindi riattivare il servizio “Trova il mio iPhone” su quest’ultimo; rechiamoci nel menu Impostazioni > iCloud ed effettuando l’accesso al nostro account Apple (se necessario). Ad operazione completata, andiamo nel menu Trova il mio iPhone, spostiamo su ON la levetta relativa all’opzione Trova il mio iPhone e possiamo localizzare nuovamente il terminale da remoto.

Tutto molto semplice non trovate?

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti