,

Gestori mobili in Italia: il confronto tra compagnie

Confronteremo i maggiori gestori telefonici italiani, per copertura, offerte, reti e convenienza

Oramai il mercato dei gestori telefonici in Italia è diventato molto amplio e ogni gestore offre offerte, promozioni, copertura e rete abbastanza buone su tutto il territorio della penisola.

Per ora i maggiori provider italiani che possiedono una rete propria e hanno copertura su quasi tutto il territorio italiano sono: Wind | 3, Vodafone, TIM e PosteMobile.

Confrontiamo ora la qualità del segnale, la copertura, le offerte, i prezzi di questi quattro importanti gestori italiani:

TIM (Telecom-Italia-Mobile)

TIM possiede la maggior parte delle infrastrutture mobili in Italia, la copertura del suo segnale raggiunge, quindi, ogni punto della penisola.

La qualità del segnale è ottima, rispetto ad altri gestori non perde quasi mai il segnale in galleria o in treno, ha una delle reti 4G/4G+ più estese d’Italia assieme a quelle di Vodafone.

Le offerte di TIM si dividono in: (In elenco solo alcune più attivate, per le altre clicca qui )

  • TIM Young: offerta dedicata ai più giovani con minuti, sms, internet 4G/4G+ e musica in streaming senza consumare giga con l’app TIM Music.
  • TIM Special: offerta con minuti, sms e internet 4G/4G+.
  • TIM 60+: offerta dedicata per gli ultra sessantenni con minuti, sms e internet 4G/4G+, assistenza dedicata 119 24h su 24 e tutta la Serie A TIM inclusa per 3 mesi.

Inoltre TIM offre anche dei pacchetti con inclusi fibra ottica e il servizio di streaming TIM Vision.

Vodafone Italia

Vodafone è il secondo gestore in Italia per copertura, le sue reti 4G/4G+ coprono come TIM la maggior parte del territorio italiano.

La qualità del segnale è ottima, in galleria ed in treno si segnale non è quasi mai perso (eccetto il 4G in alcuni tratti più rurali) e offre nelle sue offerte anche Netflix, Infinity e Spotify.

Le offerte di Vodafone come la maggior parte delle offerte degli altri gestori offrono minuti, messaggi ed internet, ma sono leggermente più care rispetto agli gestori.

Le offerte Vodafone con la sottoscrizione di un abbonamento, sono più convenienti rispetto alle offerte per ricaricabile, perché contengono minuti e sms illimitati, internet 4G, minuti e sms all’estero (paesi extraeuropei) ed è il primo gestore, Vodafone, a cancellare i costi di roaming con le offerte RED.

Vodafone inoltre per le aziende e le partite IVA offre pacchetti che includono mobile, fisso, fibra, tablet tutto incluso ed offre tutta l’assistenza e la solidità del loro gruppo.

Per tutte le offerte Vodafone clicca qui.

Wind | 3

Dopo la fusione di Wind Telecomunicazioni SpA e H3g SpA è nata Wind | 3 SpA il primo gestore in Italia per clienti sia mobile che fisso (con Infostrada).

La qualità del segnale dipende da quale gestore di questo gruppo si decide di scegliere.

Wind ha un segnale che raggiunge la maggior parte della popolazione, ma molto spesso, purtroppo, ha problemi di segnale per quanto riguarda la telefonia mobile ed internet.

Completamente diverso per 3, il suo segnale raggiunge ora buona parte della popolazione, ma, rispetto a Wind, le sue linee 4G e 3G (il 2G è ancora sotto roaming nazionale TIM) sono tra le più veloci reti nazionali.

Le offerte proposte dai due gestori di Wind | 3 sono tra le più convenienti e ricche di minuti, sms ed internet di tutti gli altri.

Le loro offerte hanno un ottimo rapporto qualita/prezzo ed inoltre, possiedono la miglior assistenza in Italia per i clienti.

Per visualizzare le offerte Wind clicca qui.

Per visualizzare le offerte 3 clicca qui.

PosteMobile

PosteMobile è forse l’ultimo gestore tra quelli più importanti, ha un segnale discreto grazie alle reti Wind | 3, dei 4 è il gestore con le tariffe tra le più basse e personalizzabili, ma anche con i maggiori servizi.

Offre molti vantaggi per chi ha i vari servizi con Poste Italiane come la ricarica della scheda dal proprio conto corrente Banco Posta, la possibilità di effettuare pagamenti tramite NFC tag, la possibilità di trasferire soldi o di ricaricare più numeri PosteMobile con un solo account, di ricaricare la propria PostePay dal proprio smartphone e di effettuare pagamenti di bollette tramite smartphone e app dedicata.

Per scoprire PosteMobile e suoi vantaggi clicca qui.

Concludendo, i nostri gestori negli ultimi anni hanno raggiunto buoni livelli di qualità, la scelta ricade sempre all’utente che deve decidere quali offerte o quale gestore sia giusto per lui, non esiste uno migliore rispetto ad un altro, si equiparano tutti.

Consiglierei quindi di scegliere un gestore in base alle proprie neccesità, personalmente sceglierei Vodafone o Wind | 3 per la loro rete, il loro segnale, per i servizi dati e sopratutto per le offerte proposte all’utente.

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti