,

Come eliminare cache e file temporanei da macOS

liberare memoria sul Mac: ecco come eliminare la cache e i file temporanei

Vediamo una semplice guida su come eliminare cache e file temporanei da macOS

Per quegli utenti che chiedono come cancellare cache e pulire file temporanei dal proprio Mac OS, oggi illustriamo questa semplice guida. Quando si effettua una simile operazione è necessario sapere che la pulizia includerà oggetti come la cache del browser web e la sua cronologia, la cache di messaggistica, i file temp e la cache di specifiche applicazioni, i download parzialmente completati e molto altro ancora. Anche se la maggior parte delle applicazioni è in grado di gestire la cache da sola, gli utenti più avanzati possono intervenire manualmente e cancellare anche la propria cache e tutti i file temporanei dal Mac.

Questa guida mostrerà come cancellare manualmente i file temporanei e come pulire le cache del vostro Mac, senza utilizzare alcun strumento di terze parti.

Da ricordare che questa operazione non è consigliata per la pulizia quotidiana del proprio computer; generalmente si consiglia di fare questa operazione quando è necessario avere un maggiore spazio di archiviazione o quando, magari, un’applicazione non funziona correttamente.

Come pulire tutte le cache e i file temporanei da Mac

Come prima cosa dobbiamo effettuare un backup con Time Machine. Una volta completato il backup, è possibile eliminare e cancellare i file temporanei e di cache, dell’utente attivo, seguendo questi semplici passi.

1.Usciamo da qualsiasi applicazione Mac aperta e attiva.

2.Andiamo al Finder in Mac OS.

3.Teniamo premuto il tasto SHIFT (in Sierra) o il tasto OPTION / ALT (nelle versioni precedenti) e abbassare il menu a tendina Vai nel Finder.

4.Tra le opzioni del menu Vai, scegliamo Libreria.

Come eliminare cache e file temporanei

5.Una volta all’interno della cartella Libreria, individuiamo ed apriamo la cartella Cache.

Come eliminare cache e file temporanei

6.A questo punto, dobbiamo scegliere quali cache e file temporanei vogliamo eliminare; è possibile selezionare selettivamente cache di determinate applicazioni oppure selezionare tutto e quindi posizionare gli elementi da cancellare direttamente nel cestino.

Come eliminare cache e file temporanei

7.Appena terminata questa operazione ricordiamoci di svuotare il cestino in Mac OS.

Come eliminare cache e file temporanei

Se state cercando di pulire le cache del vostro browser web, l’approccio migliore resta comunque quello di svuotare la cache in Safari o in Chrome; in entrambi i casi, questa operazione può essere eseguita direttamente dalle applicazioni del browser Web.

Come eliminare cache di sistema e file di sistema temporanei su Mac

Anche i software di sistema macOS e le applicazioni a livello di sistema possono creare file temporanei e file di cache.

Il modo più sicuro per pulire le cache dei sistemi Mac e i file di sistema temporanei è semplicemente quello di riavviare il Mac.

Come eliminare cache e file temporaneiRechiamoci al menu  di Apple e scegliamo Riavvia. Il riavvio provoca attività specifiche di manutenzione del sistema in Mac OS che eliminano automaticamente, e in modo sicuro, le voci temporanee e le cartelle di cache, senza alcuno sforzo di tipo manuale.

Questa operazione include la cache di sistema Mac come l memoria virtuale, le cartelle tmp, gli aggiornamenti software completati, la cache di Mac App Store e molto altro ancora.

Ecco fatto abbiamo pulito il nostro Mac.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti