,

Telefonino alla guida? Multa e sospensione immediata della patente

Pugno duro per chi sgarra, ecco la proposta del governo contro ifurbetti del telefonino alla guida

Ritiro patente e multa immediata per l’uso del telefonino alla guida, questa la modifica del codice della strada, quindi mentre stavo guidando l’uso del telefonino potrebbe costarvi davvero caro.

Una modifica del codice stradale che potrebbe essere approvata e quindi resa definitiva entro l’estate 2017, multe salate e ritiro della patente da 1 a 3 mesi è la proposta in fase di discussione al governo in questi giorni.

Telefonino alla guida, cosa cambierà

Oggi – fino all’approvazione del nuovo decreto – chi viene sorpreso a guidare col cellulare in mano, vede comminarsi una sanzione da 160 a 646 euro (oltre alla sottrazione di 5 punti dalla patente), mentre la sospensione della licenza di guida opera solo come aggravante, qualora l’automobilista violi due volte in un biennio questo stesso divieto.

Con la nuova riforma, dunque, l’aggravante si trasforma in pena di base dando la facoltà agli agenti di ritirare immediatamente la patente per inviarla al prefetto: sarà quest’ultimo poi a decidere il periodo di sospensione, che al momento va da uno a tre mesi.

 

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti