,

Come scaricare iTunes su Mac e PC

Vediamo insieme come scaricare iTunes su Mac e PC

Alcune indicazioni su come scaricare iTunes su Mac e PC

Conosciamo tutti iTunes come un semplice riproduttore musicale; ma iTunes è molto di più. iTunes è un famosissimo software multimediale sviluppato da Apple; un player che grazie all’integrazione con l’iTunes Store permette di acquistare la musica online, ma in realtà è molto di più.

Con la nascita di iPhone, in primis, e iPad in un secondo momento, iTunes si è trasformato in un software molto più complesso; un software attraverso il quale è possibile gestire i dispositivi iOS dal PC, sincronizzare i dati fra iPhone, iPad e computer, creare backup, ripristinare i dispositivi iOS in caso di necessità e molto altro ancora. Inoltre, dopo il lancio di Apple Music, iTunes è diventato il client ufficiale mediante il quale è possibile accedere al servizio di streaming musicale di Apple dal computer.

Se siamo utenti Apple non possiamo fare a meno di utilizzare iTunes, che ci piaccia o no.

Adesso vedremo insieme come scaricare iTunes sul computer. Un’operazione estremamente semplice.

iTunes è compatibile con la stragrande maggioranza dei PC e dei Mac. In ogni caso, prima di scaricare il programma dobbiamo assicurarci che il nostro computer rispetti i requisiti minimi necessari al suo funzionamento.

  • Hardware:un PC con processore Intel o AMD a 1GHz con supporto per SSE2 e 512MB di RAM; un Mac basato su architettura Intel.
  • Sistema operativo:Windows 7 o successivo; macOS 10.9.5 o successivo.
  • Spazio su disco:

Adesso abbiamo tutto quello che ci serve.

Download di iTunes per Windows

iTunes è disponibile sia per Windows che per macOS. Su Windows è disponibile sotto forma di download gratuito. Su macOS, invece, trattandosi del sistema operativo sviluppato da Apple per i suoi computer, lo troviamo preinstallato “di serie”.

Per scaricare iTunes sul nostro PC Windows e non sai come scaricare iTunes, colleghiamoci al sito Internet di Apple e clicchiamo sul pulsante azzurro Download.

come-scaricare-iTunes

 

A download completato apriamo, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes6464Setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicchiamo prima su Avanti e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di iTunes.

come-scaricare-iTunes

Adesso siamo pronti ad utilizzare iTunes per gestire la nostra libreria musicale e i nostri dispositivi iOS. Il programma, purtroppo, non è fra i più intuitivi di questo mondo, ma seguendo le guide online di Apple dedicati ad esso riusciremo a comprenderne velocemente il funzionamento.

Download di iTunes per Mac

Se invece siamo utilizzatori di un computer Mac, troveremo iTunes già preinstallato. Tuttavia, in caso di problemi potremo aver bisogno di scaricare iTunes manualmente e di reinstallarlo.

Colleghiamoci al sito Internet di Apple e clicchiamo sul pulsante Download per scaricare il programma sul nostro Mac.

come-scaricare-iTunes

A download completato apriamo il file appena scaricato (iTunesxx.dmg) e avviamo l’eseguibile Install iTunes che si trova al suo interno.

Nella finestra che si apre, clicchiamo prima sul pulsante Continua per due volte consecutive e poi su quello Installa, digitiamo la password del nostro account utente su macOS e diamo invio per completare il processo d’installazione di iTunes.

come-scaricare-iTunes

Al termine dell’installazione possiamo iniziare ad utilizzare iTunes.

Nulla di più semplice vero? In pochi passi abbiamo capito come scaricare iTunes su PC e Mac.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti