,

Come utilizzare Telegram con i videomessaggi

Scopriamo come utilizzare gratuitamente i nuovi videomessaggi presenti in telegram

Uno dei tanti motivi per cui Telegram è più apprezzato rispetto al rivale Whatsapp è la continua evoluzione del progetto che non si ferma mai, con l’introduzioni frequente di nuove funzionalità.

Rispetto al suo diretto rivale, infatti, l’applicazione di messaggistica in questione ha portato ai propri utenti funzioni come GIF e videochiamate molto prima che queste approdassero sul servizio di Zuckerberg.

Videomessaggi Telegram

I videomessaggi non sono altro che veri e propri video catturati con la fotocamera frontale o posteriore e inviati al nostro interlocutore. La particolarità di questi messaggi è che vengono racchiusi in una forma circolare e riprodotti in loop come se fossero delle semplici GIF. La riproduzione, infatti, parte istantaneamente e, per ascoltarne l’audio, non bisogna far altro che tappare sul cerchio in questione.

Per poter sfruttare la funzionalità, per prima cosa assicuriamoci di aver installato l’ultima versione del servizio di messaggistica. Dopo essercene accertati, una volta aperta la chat di nostro interesse inizialmente non noterete alcuna differenza e nessuna voce aggiunta per inviare videomessaggi. Per accedere alla modalità di registrazione, infatti, è necessario tappare sull’icona del microfono in basso a sinistra. Mi raccomando, bisogna tappare una sola volta e non tenere premuto perché altrimenti si avvia la classica registrazione vocale.

A questo punto l’icona del microfono dovrebbe lasciare il posto a quella di una fotocamera che molto ricorda il logo di Instagram. A questo punto possiamo far partire la registrazione del nostro videomessaggio tenendo premuto su di essa.

La schermata che ci troveremo davanti adesso presenterà nuovi elementi, a partire dal cerchio centrale che con ogni probabilità conterrà il nostro bel faccione. In basso a sinistra troviamo il tasto per lo switch tra la fotocamera anteriore e quella posteriore, mentre l’icona su cui stiamo eseguendo la pressione prolungata per registrare il filmato presenta 2 particolari gesture. Con uno swipe verso sinistra cancelleremo la registrazione, così come avviene anche per i messaggi vocali, mentre con uno swipe verso l’alto bloccheremo il pulsante, così da poter continuare a catturare il nostro filmato anche a mani libere.

Abbiamo dunque visto come sfruttare la nuova funzionalità introdotta da Telegram. Se avete dubbi sulla procedura da seguire potete lasciare un commento qui sotto.

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti