,

Nokia 9: tutti i dettagli del prototipo

Tutti i dettagli del prototipo Nokia 9

Nokia 9 appare in rete con moltissime foto del prototipo che ormai ha davvero preso forma definitivamente dopo i diversi rumors girati in rete nei mesi scorsi.

Il portale FrAndroid, dopo averlo toccato con mano, ha pubblicato un articolo completo con le prime impressioni, nuove immagini e caratteristiche tecniche.

L’aspetto finale del device resta occultato da una vistosa cover, ma le informazioni diffuse dalla fonte forniscono ulteriori spunti di riflessioni. Gli aspetti salienti della piattaforma hardware messi in evidenza dal FrAndroid riguardano:

  • SoC Qualcomm Snapdragon 835
  • 4GB di RAM e 64GB di storage
  • Display da 5.2″ con risoluzione 1440 x 2560 pixel e 557 dpi
  • Scocca in alluminio
  • Presenza del jack cuffie da 3,5mm
  • Doppia fotocamera posteriore in verticale
  • Lettore di impronte nella parte anteriore (non cliccabile) affiancato da due tasti capacitivi

La piattaforma software integrata nel prototipo era basata sul sistema operativo Android 7.1.1 con i più recenti aggiornamenti di sicurezza. Assenti personalizzazioni invasive, lo stile della UI è in linea con l’approccio utilizzato dai Google Pixel. Non manca il supporto all‘Always-on display che permette di visualizzare ora, data, livello di batteria, chiamate e messaggi perse/da leggere durante lo stato di standby.

Il comparto fotocamera è strutturato in due moduli da 13 megapixel (uno a colori e uno monocromatico) forniti da Huawei, ma, secondo FrAndroid, almeno per il momento, il risultato è piuttosto deludente (ved foto in alto). Considerato che i tratta di un prototipo, i margini di miglioramento sono sicuramente possibili. Il parco connessioni comprende, da ultimo, oltre al già citato jack cuffie, anche un connettore USB-C che permette di sfruttare la ricarica rapida QuickCharge 3.0.

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti