,

Come utilizzare Instagram

Usare Instagram gratis, tutte le informazioni disponibili

Instagram è un social network fotografico di proprietà di Facebook che permette di utilizzare la fotocamera del proprio telefonino per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi degli affascinanti effetti vintage.

Ma come si utilizza Instagram ?

Per prima cosa dovrete aprire lo store del sistema operativo che utilizzate e cercare Instagram. Selezionate quindi il nome della app nei risultati della ricerca ed avviatene l’installazione sul telefono premendo sull’apposito pulsante.

Per facilitarvi la ricerca potrete trovare Instagram per iOS e Instagram per Android totalmente gratuitamente non essendo un applicazione a pagamento.

A procedura completata, avviate Instagram facendo un tap sulla sua icona che è stata aggiunta alla schermata del vostro dispositivo dopodiché selezionate la voce Non hai un account? Iscriviti che si trova nella parte bassa della schermata che è andata ad aprirsi e seguite la procedura di iscrizione. Provvedete dunque a creare un account gratuito digitando il vostro indirizzo email nel modulo che vi verrà proposto oppure eseguendo l’autenticazione tramite Facebook o mediante numero di cellulare.

Condividere foto con Instagram

Una volta registrato e creato l’account siete finalmente pronti ad entrare nel vivo dell’applicazione e a scoprire come usare Instagram. Se volete scattare subito una foto e applicarle degli effetti speciali, non dovete far altro che premere sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso al centro dopodiché scegliere se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del vostro dispositivo selezionando Libreria e prendendo un’immagine o se scattarne di nuove semplicemente facendo un tap su Foto e scattando così come di consueto.

Dopo aver effettuato lo scatto o dopo aver scelto la foto su cui agire potrete selezionare il filtro che desiderate applicare all’immagine selezionandone uno tra i tanti disponibili.

Oltre ad applicare un filtro ed una cornice prima di pubblicare foto su Instagram è possibile regolare automaticamente tutti i principali parametri dell’immagine. Per fare ciò bisogna premere sul pulsante raffigurante un sole al centro della schermata visualizzata e poi pigia sulla voce Fine collocata in basso a destra. Se il risultato della regolazione automatica non è di tuo gradimento potrete manualmente su orientamento, luminosità, contrasto, struttura, calore, saturazione, colore, sfumatura, alte luci, ombre e nitidezza e puoi aggiungere l’effetto vignettatura o quello tilt-shift utilizzando gli appositi comandi accessibili premendo prima sulla voce Modifica.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente potete andare sulla voce Avanti collocata nella parte in alto a destra della schermata visualizzata, assicurandovi poi che sia selezionata la voce Follower dal menu collocato in alto dopodiché digitate la didascalia con cui volete accompagnare la foto nell’apposito campo di testo Scrivi una didascalia, selezionate i servizi di social networking sui quali postare la foto oltre ad Instagram e indicate se volete il luogo dello scatto premendo sulla voce Aggiungi un luogo.

 

Condividere una foto Instagram solo a determinate persone

Se anziché condividere i vostri scatti con tutti gli altri utenti desiderate farlo solo ed esclusivamente con delle persone specifiche potrete sfruttare la funzione Direct, accessibile dalla schermata mediante cui effettuare la condivisione delle foto. Tale funzione vi permette di condividere una o più foto con un singolo utente di Instagram in forma privata, in maniera per certi versi simile a quando si utilizza WhatsApp o altre app per la messaggistica istantanea.

 

Come visualizzare foto Intagram, commentare, aggiungere i mi piace

Potete dare un’occhiata alle foto che stanno avendo maggior successo su Instagram tappandi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a sinistra. Poi ingrandite gli scatti che vi piacciono di più sfiorando le loro anteprime e mettete Mi piace o commentate le immagini usando gli appositi pulsanti che troverete in basso. Per sfogliare tutte le foto di un utente e aggiungerlo all’elenco di persone che intendete seguire, non devete far altro che selezionare il suo nome in alto a sinistra e premere sul pulsante Segui. In questo modo, diventerete un suo follower e riceverete così tutte le sue foto nel vostro Instagram.

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti