,

Realtà aumentata Apple presenta ARkit per iOS

Apple entra a far parte del settore della Realta` aumentata

Apple e Realtà Aumentata ci siamo

Apple ha deciso di entrare nel campo della realtà aumentata (AR) tramite la realizzazione di un apposito ARKit per iOS dedicato agli sviluppatori.

Questa notizia era nell’aria già da tempo e ieri Apple ne ha dato conferma.

L’ingresso di Apple nel settore è testimoniato dal nuovo set di API per gli sviluppatori, denominato ARKit. Tante società si sono lanciate in questo settore negli ultimi tempi e, sicuramente, uno degli esempi più famosi è stato Pokémon GO.

Ora Apple ha deciso di rendere disponibile un set di API agli sviluppatori per promuovere lo sviluppo di applicazioni e software capaci di sfruttare al meglio la realtà aumentata.

realtà-aumentata

Nella demo vista ieri sera durante il Keynote Apple ha mostrato un’app capace di generare del contenuto virtuale e integrarlo all’interno di un landscape reale e ha poi mostrato un gioco che si basa sullo stesso principio e che ha trasformato il tavolo dedicato alle demo dei prodotti sul palco in un’arena di battaglia.

RKit supporta Unity, Unreal Engine e Scenekit e sarà disponibile su iPad e iPhone, a disposizione degli sviluppatori. Possiamo aspettarci quindi davvero tanto sui device Apple. Molto dipenderà anche dagli sviluppatori. Non ci resta che essere pazienti ed attendere nuovi sviluppi sulla questione. Continuate a seguirci su Techzoop per questa e le altre novità.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti