,

i9, la nuova belva di Intel

Intel ha sviluppato la nona generazione dei suoi processori, che si prospetta davvero sorprendente

Intel salta di una generazione di propri processori e dai suoi ultimi i7 non ha perso tempo e ha sviluppato i processori i9 (SkyLake X e KabyLake X) pronti a debuttare nel mercato dei PC desktop e laptop.

Stando da quanto Intel ha lasciato intendere durante la presentazione dei loro nuovi processori ad altissime prestazioni, la loro nuova CPU, a 18 core sarà in grado di gestire molteplici thread e sarà capace di eseguire miliardi di calcoli al secondo.

Le nuove CPU sono state ideate per dare il meglio di sè non solo nell’uso desktop, ma sopratutto nell’ambito gaming, nella realtà virtuale e nella realtà aumentata.

 

Le CPU Intel i9 andranno a sostituire quindi, quelle CPU che oggi coprono la fascia dei processori top di gamma che per ora fino al lancio ufficiale è detenuto dai chip i7.

Con il lancio dei chipset i9 la fascia media delle CPU toccherà ad i7 e la fascia medio bassa verrà invece occupata dai chip i5.

Intel con lo sviluppo e il commercio di questi nuovissimi processori, intenti a rivoluzionare il mondo dell’informatica, ha deciso di dare un forte messaggio ai propri concorrenti, come AMD che negli ultimi anni ha scosso molto il mercato dei processori superando di netto il primato che aveva conquistato duramente Intel.

Così come per il mondo mobile si fanno la lotta oramai i processori Qualcomm e Mediatek, anche Intel ha deciso di voler sfidare a viso aperto il suo storico rivale AMD.

I nuovi chipset di seconda generazione saranno già disponibili da fine mese e avranno dei prezzi che molto probabilmente saranno molto interessanti.

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti