, ,

Siamo vicini al rilascio di MIUI 9 da parte di Xiaomi

MIUI 9 potrebbe gia’ arrivare a fine Luglio in beta, secondo fonti vicine a Xiaomi

MIUI è l’interfaccia o user-interface basata su Android che anima gli smartphone della casa cinese Xiaomi.

E’ un interfaccia completamente personalizzata dal produttore asiatico che oltre alle funzioni standard di Android, introduce altre funzioni implementate dalla casa.

L’ultima interfaccia rilasciata sugli smartphone Xiaomi è la MIUI 8, arrivata alla versione 8.2 Stabile con a bordo Android 7.0 Nougat.

L’attuale interfaccia di Xiaomi, nonostante sia aggiornata all’ultima versione di Android non presenta le maggiori novità di questa release di Android.

Sia come grafica e sia come funzionalità è come se la MIUI 8 rimanesse ad Android 6.0.1 Marshmellow non introducendo ad esempio le nuove notifiche di Nougat, il Multi-Windows, ecc..

Le maggiori novità di Nougat verranno implementate all’interno della prossima versione dell’interfaccia di Xiaomi: la MIUI 9.

Secondo alcuni siti cinesi vicino all’azienda, in Xiaomi sarebbero già al lavoro per rilasciare una versione beta da rilasciare per fine Luglio della MIUI 9.

Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire, secondo sempre questi rumors, verso la fine di Agosto; come è successo per il lancio di MIUI 8.

Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo prima di avere delle versioni Global Stable e Global Dev della MIUI 9 che molto probabilmente non arriveranno prima di settembre o ottobre (quando sarà presentato da Google Android 8.0 O).

La MIUI 9, introdurrà oltre alle novità di Android Nougat (come il Multi-Windows e le notifiche) anche una propria novità, i video in PIP (Picture-In-Picture) in cui sarà possibile ridurre qualsiasi video in una piccola finestra (questa funzione molto probabilmente verrà implementata nativamente con Android 8.0 O).

Xiaomi potrebbe rilasciare anche la MIUI 9 anche sugli smartphone oggi ancora fermi ad Android 6.0.1 introducendo attraverso l’aggiornamento dell’interfaccia MIUI 9, tutte le novità dell’ultima versione di Android disponibile.

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti