,

WiFi Italia.it: L’app per avere il WiFi gratuito in tutta Italia

Wifi Italia e’ un app che permettera’ di collegarsi agli hotspot gratuiti in tutta la penisola

WiFi Italia è un app ideata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Mibact e dall’Agenzia per l’Italia Digitale al momento disponibile in cinque comuni italiani: Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e disponibile anche nelle regioni Emilia Romagna e Toscana; successivamente questa nuova innovativa app sarà disponibile in tutto il resto del nostro paese.

L’applicazione è molto semplice da utilizzare. Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone e dopo aver completato la registrazione, WiFi Italia vi permetterà di gestire il collegamento e l’autenticazione sugli hotspot a cui si è collegati in quel momento.

Mentre l’utente è connesso agli hotspot locali in maniera trasparente ed immediata potrà accedere anche a servizi centralizzati e locali come le informazioni turistiche, l’acquisto dei biglietti e la visione di eventi locali.

Il primo passo della realizzazione dell’ambitissimo progetto è quello di concentrare in un’ unica grandissima rete, piccole strutture private e pubbliche, che possano essere accessibili attraverso un unico grande hotspot nazionale messo a disposizione di cittadini e turisti.

La reazione di questa mega infrastruttura digitale è rivolta alla promozione dello sviluppo di processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo.

L’obbiettivo principale del progetto è quello di far accedere sia a nostri concittadini e ai turisti al nostro grande patrimonio artistico, naturale e culturale, oltre ovviemente a creare, come si è già detto, un ambiente digitale ed economico fertile per le imprese.

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti