in

Samsung: utili record e si va verso il sorpasso su Apple

Samsung si appresta a realizzare utili da record

Samsung pronta a superare Apple grazie ai suoi utili da record

Gran bel periodo per Samsung che fa segnare utili netti record nel secondo trimestre 2017.

Samsung decolla e fa registrare utili da record grazie alla forte domanda di microchip e l’andamento del Galaxy S8, in rialzo annuo dell’85%. Il colosso sudcoreano, quasi per nulla toccato dalla crisi del Galaxy Note 7 e dall’arresto per corruzione del vice presidente e leader de facto Lee Jae-yong, si avvia a battere per la prima volta Apple sui profitti: il gruppo di Cupertino, che diffonderà i dati martedì, dovrebbe fermarsi per gli analisti a 8,2 miliardi di dollari. Ma come spiega un analista tecnologico a IDC, non c’è solo il Galaxy S8 dietro al “miracolo” Samsung «ma anche le memorie e i display».

Ma perché proprio Samsung cresce così tanto grazie ai chip di memoria? Semplicemente perché ha fonderie all’avanguardia ed in costante espansione, l’ultimo investimento in tal senso ammonta a quasi 20 miliardi di dollari americani, ed è sempre in prima linea nello sfornare processi produttivi migliori. Ovviamente la crescita di Samsung non è relativa al solo mercato dei chip, nel calderone finiscono anche i display OLED per dispositivi portatili, ormai sempre più utilizzati da svariati produttori, e in minima parte anche i sensori fotografici.

Utili da record per Samsung

I sudcoreani si apprestano inoltre a mettere fine al regno di Intel, che da 25 anni detiene lo scettro mondiale nel settore dei chip. Nel secondo trimestre, i ricavi per i semiconduttori arrivano a 15 miliardi di dollari, oltre le attese di Intel, che si dovrebbe fermare a 14,4.

Samsung ha tratto un forte beneficio dall’aumento dell’uso di chip, dalle auto a Internet, mentre il mercato dei processori dei personal computer, il settore in cui Intel è storicamente protagonista, continua a contrarsi da tempo. Ecco dunque i numeri da record per il marchio sudcoreano, che festeggia risultati decisamente lusinghieri.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Ecco lo Xiaomi Mi 5X: doppia fotocamera e MIUI 9 a 190 Euro

come-liberare-memoria-RAM

Come liberare e aumentare la RAM a disposizione su Android