,

Cowin E7: recensione delle cuffie wireless

Le Cowin E7 sono in grado di competere all’interno del settore audio?

Vi abbiamo parlato di recente di uno speaker Bluetooth per tutti gli appassionati di musica e quest’oggi, con la recensione delle Cowin E7, vogliamo continuare su questa linea e vogliamo offrire a tutti gli utenti una soluzione bluetooth economica rispetto alle più conosciute e più costose Beats.

Cowin E7 – Confezione e dotazione

Cowin E7

La confezione che abbiamo ricevuto a casa è molto elegante. Sul lato anteriore sono raffigurate le cuffie mentre sul retro è raffigurato il modello ed alcune scritte in cinese. All’interno della confezione è contenuto un pratico e comodo sacchetto in pelle da viaggio, le cuffie, un cavetto per la ricarica ed un cavetto per utilizzare le cuffie senza Bluetooth. Nella confezione abbiamo trovato tutto il necessario per il corretto funzionamento del prodotto e per i nostri test.

Design

Cowin E7

 

Il design con cui è stato costruito il prodotto non è dei migliori. Le cuffie non ci hanno dato affatto una sensazione premium, piuttosto ci hanno dato la sensazione di qualcosa di scadente. I materiali utilizzati per la costruzione sono plastica e pelle. La plastica ricopre i due padiglioni donando una sensazione di scarsa qualità, mentre la pelle utilizzata per l’archetto contribuisce a migliorare non solo la qualità, ma anche l’idea che ci siamo fatti delle cuffie.

Sul lato destro troviamo un LED che ci notifica la carica del prodotto, un regolatore di volume, il tasto di accensione che ci permette di scegliere tra Bluetooth o cavo e il foro per il jack audio da 3.5 mm. Sul lato sinistro invece è presente un foro utile per l’inserimento del cavetto Micro USB per la ricarica.

In finale possiamo dire che il design non ci è affatto piaciuto. L’unica cosa positiva che è stata fatta durante la fase di costruzione è stato l’inserimento della pelle sull’archetto e sui padiglioni auricolari per non far affaticare molto le orecchie. Avremmo quindi preferito un design migliore, con materiali migliori e non scadenti come la plastica.

Utilizzo

Cowin E7

Durante l’utilizzo non abbiamo riscontrato particolari problemi. Non ci siamo fermati di certo al design e all’apparenza ed abbiamo esaminato a fondo anche il suono che i due padiglioni auricolari riescono ad emettere.

La maggior parte degli utenti, non esigenti, si accontenteranno del suono emesso dai due padiglioni, ma per gli ascoltatori professionali non c’è storia, non si troveranno soddisfatti.
Il suono non è bilanciato ai massimi livelli ed i bassi non sono troppo accentuati. A differenza dei bassi, gli alti sono calibrati e non sono potenziati al massimo e questo è un bene per alcune tracce dato che in questo modo il suono non risulta mai troppo potente al punto da non essere gestito bene e rovinare l’esperienza utente.

Il suono nel complesso è buono e al prezzo a cui vengono vendute le cuffie possiamo ritenerci soddisfatti, ma non al massimo.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che le cuffie non ci hanno entusiasmato per il design ma il suono, considerando che si tratta di un accessorio Bluetooth, nonostante non ci abbia soddisfatto al massimo, si colloca proprio nella fascia di prezzo a cui è venduto. Le cuffie Cowin E7 sono disponibili su Amazon Italia ad un prezzo di 59,99 euro.

Commenti