,

iOS 11 ci permetterà di disabilitare il Touch ID in caso di emergenza

Scoperta una nuova funzione su iOS 11 che riguarda il Touch ID

iOS 11: possibilità di disabilitare il Touch ID in caso di emergenza

Questa mattina vi abbiamo illustrato una semplice guida su come disabilitare il Touch ID su iPhone. Nella giornata odierna è arrivata la notizia che iOS 11 permetterà agli utenti di disabilitare momentaneamente il Touch ID in caso di emergenza, magari per impedire ai malintenzionati di accedere all’iPhone.

All’interno di iOS 11, che dovrebbe essere rilasciato a Settembre, Apple ha introdotto una feature di sicurezza molto interessante. Si tratta della funzionalità “SOS”, utile in caso di emergenza.

Tra le caratteristiche della modalità di emergenza, scopriamo che è possibile disabilitare momentaneamente il Touch ID per salvaguardare l’iPhone e i dati al suo interno.

Touch-ID-ios-11

Come disabilitare il Touch ID in caso di emergenza

La modalità di emergenza si abilita premendo il pulsante di accensione dell’iPhone per cinque volte in rapida successione. Una volta fatto, appare una schermata con le funzionalità di sicurezza come l’accesso alla cartella clinica e le chiamate di emergenza. Se chiudiamo la schermata con il pulsante “cancel” il Touch ID resterà disabilitato fino a quando non verrà inserito il codice di sblocco.

Questa funzionalità, oltre ad essere utile in caso di emergenza per evitare che qualcuno possa approfittarsi dello smartphone, magari se ci sentiamo male per strada e restiamo soli in balia di potenziali malintenzionati, risulta perfetta anche per disabilitare in modo discreto l’accesso allo smartphone tramite Touch ID se coinvolti in una rapina o in un arresto (in USA), magari fino all’arrivo di un consulente legale.

Una nuova funzione molto interessante scovata nel prossimo iOS 11.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti