,

OnePlus 5: lo smartphone cinese robusto e compatto

Uno dei migliori smartphone cinesi disponibili attualmente sul mercato

OnePlus 5 smartphone senza alcun compromesso

OnePlus saltando il numero 4 ha presentato non molto tempo fa il suo nuovi device: il OnePlus 5

Il OnePlus 5 a primo impatto risulta molto simile all’iPhone 7 Plus. Non appena si afferra il device tuttavia si nota la differenza: il OnePlus 5 risulta decisamente più ergonomico grazie alla sua scocca curva. Il design nel complesso non ha nulla da invidiare rispetto a quello sfoggiato dai rivali più costosi.

OnePlus5-iPhone7

Materiali e design

Il OnePlus 5 presenta un corpo interamente in metallo; bella la verniciatura nera matt. La posizione delle antenne è stata rivista per la pulizia del design e lo spessore risulta decisamente limitato: solo 7,25 mm. La doppia camera sporge asimmetricamente e per chi ha l’abitudine di utilizzare il telefono senza cover è fastidioso. Soprattutto quando si appoggia il telefono su un tavolo. Nel complesso l’aspetto è sicuramente premium. Lo smartphone risulta grosso ma non particolarmente scivoloso.

Troviamo il led di notifica RGB lampeggiante e il selettore delle modalità suoneria, non disturbare e silenzioso (comodissimo) e c’è il pulsante anteriore con sblocco impronta digitale; il riconoscimento delle impronte avviene in modo fulmineo e senza particolari errori.

Scheda Tecnica OnePlus 5

OnePlus 5, come da tradizione, è senz’altro un top di gamma dal punto di vista tecnico. Ecco infatti la sua scheda tecnica:

  • Schermo: 5,5” full HD AMOLED 401ppi, con Corning Gorilla Glass 5, supporto spettro di colore sRGB e DCI-P3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 6 oppure 8 GB di RAM LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1. 2-LANE
  • Fotocamera posterioredoppia fotocamera posteriore, con sensori da 16 e 20 megapixel, rispettivamente Sony IMX 398 con f/1.7 e Sony IMX 350 con f/2.6. Assente lo stabilizzatore ottico, presente quello elettronico (solo per video in full HD). I due sensori hanno diversa lunghezza focalee producono effetti di sfocatura stile DSLR.  La registrazione video è fino in [email protected]
  • Fotocamera frontale: 16 megapixel Sony IMX 371, f/2.0
  • Connettività: dual nano SIM, LTE Cat. 12, Wi-Fi ac 2×2 MIMO 2,4/5 GHz, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB 2.0 Type-C
  • Batteria: 3.300 mAh con Dash Charge
  • Dimensioni: 154,2 x 74,1 x 7,25 mm
  • Peso: 153 grammi
  • OS: Android 7.1.1 Nougat con OxygenOS

OnePlus 5-specifiche

Comparto fotografico

OnePlus 5 ha puntato molto sul comparto fotografico, ed ha ottenuto buoni risultati. Lo smartphone è dotato di una modalità ritratto capace di regalare sfocature a livello DSLR. La qualità delle dual Camera di OnePlus 5 è innegabile.

Tra le particolarità della dual Camera si evidenziano lo zoom ottico 1,6x, dato che il sensore da 20 megapixel ha lunghezza focale diversa da quello da 16 megapixel. C’è poi il Portrait Mode, che consente di sfocare perfettamente il soggetto in primo piano rispetto allo sfondo. Non manca nemmeno il Pro Mode, che abilita i seguenti controlli:

  • regolazione ISO
  • bilanciamento del bianco
  • tempidi posa
  • messa a fuoco
  • esposizione,

Una particolarità da non sottovalutare è la possibilità di scattare in RAW, memorizzare dei profili personalizzati, utilizzare una livella, e c’è anche un istogramma per aiutarvi a regolare l’esposizione della scena.

L’ottimizzazione delle foto avviene comunque anche a livello automatico, con Smart Capture che ne migliora la nitidezza. Presente anche l’HDR, anche sulla fotocamera frontale, che ha anche il flash dello schermo (si illumina il display, per dare luce ai selfie).

OnePlus 5

Prezzi

OnePlus 5 è disponibile ad un prezzo 499€ per il modello 6/64 GB (colore Slate Gray) e 559€ per quello da 8/128 GB (colore Midnight Black).

Grazie alla collaborazione con lo shop cinese TomTop oggi potrete acquistare il OnePlus 5 8GB RAM 128GB ROM con uno sconto del 13% utilizzando il seguente codice coupon:

 

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti