,

Android Oreo: Prossima la versione 8.1 con molte novità

Prossimo il primo grosso aggiornamento di Android Oreo con molte novità

Android Oreo è stato rilasciato oramai da una settimana per i dispositivi Nexus e Pixel di Google e come sappiamo non è ancora maturo come ci dovremmo aspettare da un sistema operativo chè è stato rilasciato da poco dopo una lunga fase di Developers Preview.

Android Oreo nel susseguirsi delle Developers Preview che lo hanno portato al sistema operativo attuale che è stato rilasciato in via ufficiale a tutto il pubblico, ha aggiunto e rimosso alcune funzionalità che potremmo definire “smart”.

Cosa si è perso delle precedenti Developer Preview di Android Oreo

Delle primissime preview dell’ultimo sistema operativo mobile di Big G abbiamo perso alcune funzionalità davvero interessantissime come la possibilità di modificare la navbar (i pulsanti a schermo) che ci permetteva di rendere più piccoli i pulsanti di navigazione, di aggiungere a nostra scelta un altro pulsante nella barra di navigazione e di spostare o a sinistra o a destra tutti i pulsanti presenti nella navbar (a seconda se fossimo mancini o destrorsi) e la possibilità nativa di installare e di impostare dei temi per meglio personalizzare il nostro smartphone Android.

Queste funzioni, per gli ingegneri e gli sviluppatori Android non erano di neccessaria priorità per la nuova versione di Android, quindi hanno deciso di non tenerle in tutte le successive beta di Android Oreo e nella versione finale rilasciata a tutti.

I temi e la navbar personalizzabile li troveremo forse in futuro su Android Oreo

Il fatto che queste funzionalità elencate non siano state portate fino al rilascio ufficiale di Android 8 non significa affatto che questa nuova versione non vedrà mai queste funzioni, anzi forse le potremmo vedere in un futuro aggiornamento di Android Oreo, oppure magari in un altra versione.

Android 8.1 ci sarà forse e quali novità porterà con sé

Siamo solo certi che Google sistemerà alcuni bug fastidiosi presenti in Android Oreo, e molto probabilmente questo comporterà ad un nuovo aggiornamento del sistema operativo.

In modo particolare sappiamo grazie al codice sorgente dell’app in beta di ricerca di Google che è in lavorazione una versione 8.1 di Android 8:

Android 8.1 presente nel codice sorgente dell’app Google

Ecco qui sotto la parte di codice sorgente dell’app che fa riferimento all’aggiornamento:

“<manifest Package=”com.google.android.googlequicksearchbox” platformBuildVersionCode=
”27″ platformBuildVersionName=
”8.1.0″xmlns:android=”http://schemas.android.com/apk/res/android“>”

Android 8.1 possibili date di rilascio ufficiale

Android 8.1 Oreo sappiamo da questo frammento di codice sorgente che il nuovo aggiornamento è quasi pronto per il rilascio; in rete si è scatenata una vero e proprio totoscommesse dove ogni utente cerca di indovinare la data di rilascio del primo grosso aggiornamento di Android Oreo.

La maggior parte degli utenti concorda che la data ufficiale di rilascio del primo aggiornamento di Android 8 verrà assieme alla presentazione dei prossimi smartphone di Google i Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL il 5 Ottobre.

Per ulteriori informazioni e news su Android 8 e sui futuri aggiornamenti assieme alle notizie sui futuri Google Pixel 2 vi invitiamo a seguire il nostro blog e le nostre pagine sociali con i nostri hashtags:

#Staytech #Staytechzoop

Buona reazione! 😀

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti