,

Sony RX10 IV, la bridge che vuole sostituire le reflex!

Sony presenta la sua nuova bridge RX10 IV, fotocamera dotata di una messa a fuoco velocissima e video 4k.

Diciamocelo, nell’ultima conferenza della casa giapponese tutti gli amatori e fan Sony si aspettavano di ricevere la notizia di una nuova Sony a7 e di qualche ottica dedicata alla fotografia sportiva e naturalistica (si rumoreggiava la possibile uscita di un 400mm). Notizie che avrebbero causato un enorme caos all’interno del panorama fotografico odierno dopo la presentazione da parte di Canon della sua 6d mark II ,che a detta di molti, avrebbe deluso le aspettative e per questo motivo c’era grande ottimismo ed interesse verso la risposta che Sony avrebbe dato in merito al mercato entry-level delle fullframe. Sony invece ha sbalordito tutti con l’uscita di una nuova fotocamera bridge, settore che sta sempre di più crescendo (come riportano i dati della stessa casa produttrice) e che sta portando molti amatori/dilettanti a preferire queste tipologie di macchine rispetto alle Reflex/Mirrorless ma anche gli stessi professionisti che le scelgono come secondo o terzo corpo macchina. La nuova SONY RX10 incorpora un sensore 1” da 20mpx (stacked come quello della nuova a9), 315 punti di messa a fuoco che coprono il 65% del fotogramma (con una velocità che a detta di Sony dovrebbe essere di 0,03 sec), una velocità di burst da 24fps (circa 249 immagini in jpeg), un escursione focale che va da 24mm a 600mm (f2.4/4) e la registrazione di video con risoluzione 4k. Non possono non mancare le lenti Zeiss, ormai un marchio di fabbrica della casa Sony per le sue compatte e non, e la stabilizzazione che permette di recuperare 4-5 stop di luminosità senza cadere nel micromosso. La fotocamera promette di poter restituire un’ottima qualità sia fotografica che video ma sopratutto di poter essere una scelta interessante per chi deve acquistare una macchina con singolo obiettivo adatta a qualsiasi campo ed utilizzo.

Ecco qualche estratto ripreso direttamente dalla conferenza del 11 settembre.

   

SONY RX10 IV Prezzo e Disponibilità

La RX10 IV sarà disponibile ad Ottobre al costo di 1699,99 dollari, un prezzo alto ma che rispecchia una tipologia di prodotto che non ha eguali all’interno del mercato fotografico odierno.

 

 

Fotografo in erba, amo comunicare con le mie immagini e parlare del mercato fotografico e tecnologico nelle loro più complete e disparate forme

Commenti