,

Trenitalia: Orari dei treni a portata di smartphone

Ecco come consultare gli orari dei treni grazie all’app Trenitalia, facile e veloce!

Se siete dei pendolari che fanno molto spesso la stessa tratta scuola-casa/casa-scuola o casa-lavoro/lavoro-casa in treno oppure dei viaggiatori dell’ultimo momento e avete in mente di usare il treno come il proprio mezzo di trasporto per spostarsi in tutt’Italia e possedete anche uno smartphone allora l’app per voi è Trenitalia.

Cos’è Trenitalia app

Trenitalia app, è l’applicazione del gruppo italiano Ferrovie Dello Stato S.p.A, disponibile per iOS e Android che vi permette non solo di visualizzare l’orario dei vostri treni e il loro tragitto, ma vi permette inoltre di acquistare biglietti online e di partecipare al programma fedeltà delle Ferrovie Dello Stato chiamato CartaFRECCIA che vi permette di vincere premi e biglietti del treno gratis.

Come scaricare l’app Trenitalia

Scaricare l’app Trenitalia è semplice e veloce, basta recarsi o nell’App Store di iOS oppure nel Google Play Store di Android cercare la voce “Trenitalia” o “Trenitalia download” o “orari Trenitalia” e vi comparirà come risultato l’app in questione, dopo cliccate su “Download” o “Scarica” e attendete il download e l’installazione dell’applicazione.

Come consultare gli orari Trenitalia

Una volta scaricata ed installata l’applicazione per visualizzare gli orari dei treni di Trenitalia, si aprirà una schermata con ora e data e sotto quattro pulsanti: “Orario ed acquisto“, “Stato treni“, “I miei viaggi“, “CartaFRECCIA“.

Per accedere agli orari dei treni vi basta cliccare su “Orario ed acquisto“, e successivamente inserite “Origine” (la vostra stazione di partenza) “Destinazione” (la vostra stazione d’arrivo) assieme a data, ora e decidere se il biglietto è andata e ritorno (se il biglietto è A/R dovrete indicate anche la data e l’ora del ritorno) assieme anche al numero di passeggeri adulti e ragazzi, con la possibilità di cercare direttamente treni regionali o Frecce.

Come acquistare un biglietto dall’app Trenitalia

Una volta cliccato su “Orario ed acquisto” e subito dopo aver inserito la vostra partenza e il vostro arrivo, una volta che vi verrà visualizzato il treno che volete prendere, basterà cliccare sulla destra dov’è presente il prezzo e procedere con l’acquisto selezionando la vostra classe e cliccate su “Procedi“, infine l’app vi chiederà i dati della vostra CartaFRECCIA se ne possedete una e i dati della vostra carta di credito ed avrete il vostro biglietto in formato digitale.

Visualizzare lo stato del proprio treno

Una volta acquistato il vostro biglietto, se state aspettando in stazione e non vedete arrivare il vostro treno, l’applicazione Trenitalia, permettere di visualizzare lo stato del viaggio del vostro treno, grazie alla funzione “Stato treni“.

Bisognerà accedere dalla schermata principale e cliccare su “Stato treni” e li potrete inserire il numero identificativo del vostro treno (es Regionale 12345 o Intercity 245) e l’applicazione vi aggiornerà in tempo reale sullo stato del viaggio del vostro treno.

Iscrivetevi sul nostro canale Telegram t.me/Techzoop per non perdervi alcuna nostra notizia, guida e recensione, condividi sui social i nostri articoli con gli hashtags:

#Staytech #Staytechzoop

e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Google+

Buona reazione! 😀

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti

  • Mattia Zanetti

    Questa app impallidisce nei confronti di Trainline.

    • Stefano Santoro

      Di certo Trainline sarà un ottima app ma anche quest’anno delle ferrovie dello stato si comporta bene anche se qualche volta presenta qualche fastidioso bug ma raramente