,

WhatsApp non invia foto, ecco la soluzione definitiva

Le soluzioni alle cause più comuni ai problemi di invio foto, video e file da WahtsApp

L’applicazione WhatsApp difficilmente si blocca e crea problemi, ma a volte capita per svariati motivi di trovarsi nell’impossibilità di inviare foto tramite la comune chat.

Le cause possono essere diverse e vanno da una mancanza di connessione a Internet sul proprio dispositivo mobile ad una microSD difettosa, fino a problemi di memoria libera disponibile sul proprio smartphone o tablet.

Mancanto inivo foto da Whatsapp

La prima cosa da fare é verificare che lo smartphone sia realmente connesso ad internet, di solito la casua più comune è proprio questa, ritrovandosi idi conseguenza il mancato invio delle foto e di altri file. Provate ad aprire per esempio una pagina web dal browser o da Google Chrome e verificate che esista realmente una commessione internet attiva in 4G, 3G o in Wifi.

Se il dispositivo è connesso ad internet le cause del moncato invio (e di conseguenza anche ricezione) do foto ed altri contenuti possono essere le seguenti:

  • Il problema potrebbe risiedere nella scheda di memoria SD, verificate che vi sia spazio libero, se la scheda di memoria presenta soli pochi MB di spazio libero WhatsApp non potrà inviare i contenuti  ne tantomeno salvare alcun file. La soluzione è liberare la memoria.
  • Verificate che la scheda di memoria SD non sia in modalità di sola lettura, ma che riesca quindi a scrivere i file su di essa. Provate quindi a salvare una qualsiasi foto della vostra galleria sulla scheda SD, se il tentativo fallisce dovete togliere la modalità di sola lettura nella vostra memoria SD.

WhatsApp impossibile inviare o ricevere foto e altri contenuti

Un altra causa del mancato invio è la data e l’ora del dispositivo; verificate che la data sia corretta in quanto WhatsApp, se la data è errata, non potrà scaricare gli elementi multimediali.

Per impostare correttamente la data, potete agire come segue:

  • Android: andate su Impostazioni > Data e ora.
  • iPhone: andate su Impostazioni > Generale > Data e ora.
  • Windows Phone: andate su Impostazioni > Sistema > Data e ora

Se tuttavia il problema persiste controllate le impostazioni di sicurezza dell’applicazione WhatsApp, se non date l’accesso alla memoria di massa e sd e al contenuto della galleria, l’applicazione non potrà accedere ai quei dati per l’invio.

Se i contenuti multimediali non vengono ancora salvati ne inviati, il problema potrebbe risiedere nella scheda di memoria SD, provate a rimuoverla e poi a formattarla, fate attenzione che perderete tutto il contenuto, quindi procedete prima ad un backup su PC dei dati.

Whatsapp non invia foto e contenuti multimediale

Nonostante tutti i passaggi sopra elencati non portino alla soluzione del problema, il consiglio è quello di reinstallare l’applicazione WhatsApp di nuovo e comunque di sostitutire la scheda SD che potrebbe essere danneggiata o difettosa.

 

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti