,

Bluetooth 5: scopriamo insieme tutte le novità

iPhone x e iPhone 8 arrivano con il nuovo Bluetooth 5

Bluetooth 5 nei nuovi iPhone

Una delle novità di iPhone 8/8 Plus e iPhone X è il Bluetooth 5, un miglioramento del protocollo Bluetooth 4.2 Low Energy.

Bluetooth 5: vantaggi

Il vantaggio principale di questa nuova versione è che permette ai dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy) come gli iBeacons di lavorare a distanze maggiori o a velocità più sostenute. Le nuove funzionalità del Bluetooth 5 sono pensate appositamente per i dispositivi BLE; il suo “raddoppio” di velocità raggiunge solo un massimo tecnico di 2Mbps. Il nuovo protocollo, in alternativa, supporta il Long Range, che dimezza la velocità massima ma funziona su distanze più lunghe. Queste novità permettono al Bluetooth 5 di lavorare meglio con dispositivi a basso consumo come gli iBeacons, mentre le differenze sono minime su dispositivi classici come tastiera o auricolari.

Nello specifico il nuovo Bluetooth 5 consente agli iPhone di recepire il segnale dai sensori a bassa energia e da altri dispositivi IoT che trasmettono da distanze maggiori o con maggiore velocità.

Completato lo scorso inverno da Apple, lo standard Bluetooth 5, è utilizzato dagli iPhone del 2017 (insieme alla Apple TV 4K). Come anticipato dalla stessa Apple, anche i prossimi Mac dovrebbero integrare il Bluetooth 5. Non è escluso che anche i futuri AirPods supporteranno il nuovo standard per aumentare la qualità del segnale ed integrare altre funzioni aggiuntive. Per quanto riguarda il nuovo Apple Watch Series 3 non ci sono segnali del nuovo Bluetooth 5.

Questo protocollo può diventare davvero utile nel campo dei BLE, dato che dispositivi come iBeacons potranno sfruttare il Bluetooth 5 per ottimizzare distanze e velocità. Il Bluetooth 5 sarà importante anche nell’Internet of Things, che entrerà sempre più a far parte della nostra quotidianità nei prossimi anni.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti