,

Come installare un file APK su Android?

I file APK sono i file di installazione delle app Android che contengono gli eseguibili delle applicazioni

A volte può succedere che dobbiamo installare un applicazione che non è presente nel Play Store oppure necessitiamo di una determinata versione di essa.

Solitamente noi le applicazioni su Android le scarichiamo dal Play Store che automaticamente dopo il download dell’APK lo installa. Alle volte può essere necessario installare manualmente delle applicazioni vediamo quindi come fare.

Inanzi tutto dobbiamo scaricare il file APK da internet, per una questione di sicurezza dato che i file APK che circolano fuori dal Play Store potrebbero contenere malware consiglio di fare il download di APK sicuri da APKMirror. Dopodiché se non lo avete già fatto dovete attivare l’impostazione Origini Sconosciute che vi permetterà di installare APK da fonti non riconosciute ufficialmente.

Quindi dovete andare in Impostazioni e successivamente in Sicurezza e infine cercate “Origini Sconosciute” o Sorgenti Sconosciute. 

Una volta attivata l’impostazione cercate il vostro APK che avete scaricato, per fare ciò vi servirà un file-manager che dovreste aver già installato nel telefono di solito l’app si chiama “Archivio“.

Quindi una volta trovato il file-manager recatevi nella cartella Download e cercate l’APK che volete installare, una volta trovato basta far un tap su di esso e di seguito tappare su Installa.

Si avvierà il processo di installazione che terminerà dicendovi che ha installato l’applicazione.

Il file APK non si apre !:

A volte può succedere che scaricando degli APKs non sempre questi funzionano al 100% di solito è una cosa che avviene raramente ma i motivi possono essere:

  1. Nel download il file APK si è corrotto, per risolvere riscaricate l’APK facendo attenzione che completi il download.
  2. L’APK non è compatibile con la versione di Android, per risolvere scaricare un APK compatibile con la vostra versione Android.
  3. L’APK non è compatibile con la vostra architettura, analogo alla situazione 2 scaricare un APK compatibile con la vostra architettura.

Installare più APK contemporaneamente:

Se dopo un reset del vostro telefono necessitate di reinstallare tutti i vostri APK ma vi scoccia installarli uno per uno c’è un app che permette di installarli tutti contemporaneamente APK Installeril funzionamento di APK Installer è molto semplice.

Scritto da Davide Moro

Sono un ragazzo giovanissimo "tecnology addicted" pugliese precisamente di Ostuni, da quando ero piccolo già la tecnologia mi affascinava in tutti i suoi aspetti, alla fine è diventata una delle tante passioni che ho. E sopratutto mi piace condividerla con voi informandovi delle ultime notizie del settore.

Commenti