,

iOS 11 il nuovo centro di controllo in realtà non disattiva WiFi e Bluetooth

Disponibile da pochi giorni al download iOS 11 la nuova versione del sistema operativo della mela morsicata per iPhone, iPad e iPod abbia già un bel problema che potrebbe far storcere il naso a molti

Con iOS 11 vengono introdotte diverse novità come il nuovo centro di controllo ne abbiamo parlato in precedenza con l’articolo iOS 11 ecco come funziona il Centro di Controllocon l’aggiornamento il Centro di Controllo di iOS è migliorato parecchio, tuttavia i toggle per l’accensione e spegnimento di WiFi e Bluetooth non funzionano bene.

Pare che procedendo con lo spegnimento di WiFi e Bluetooth dal Centro di Controllo, questi non vengano disattivati del tutto, la funzione assunta da questi toggle sarebbe solo quella di disconnettersi dalle reti o dispositivi collegati lasciando però acceso entrambe le connessioni.

Per poter spegnere del tutto WiFi e Bluetooth bisogna andare nelle impostazioni.

Le motivazioni che avrebbero spinto Apple alla decisione di non spegnere completamente entrambe le connessioni ma bensì permettere la disconnessione e rimanere attive in background sarebbe quella di renderle disponibili per i servizi come AirDrop ed altri che sfruttano il WiFi e Bluetooth. 

Rimanendo accesi WiFi e Bluetooth si otterrà un consumo maggiore di batteria, dato che una volta disconnessi dalle reti tramite Centro di Controllo, il processore impegnerà più risorse inclusa la batteria rimanendo sempre in ricerca costante di una connessione e quindi consumare almeno il doppio della batteria che si consuma normalmente.

Ma la cosa più grave e che potreste essere esposti a reti WiFi non sicure dove connettendovi possono vedere le vostre attività e nel peggiore dei casi rubare gli account con cui si fa accesso online, per non parlare dell’ultimo exploit a cui tutti gli smartphone ne sono vulnerabili; sfrutta la connessione Bluetooth per ottenere l’accesso al vostro smartphone permettendo il controllo completo del device.

Insomma per chi avesse appena scaricato iOS 11 prestate particolare attenzione quando volete spegnere il WiFi o Bluetooth, per tutta la serie di motivi di cui ne abbiamo parlato più sopra.

Scritto da Davide Moro

Sono un ragazzo giovanissimo "tecnology addicted" pugliese precisamente di Ostuni, da quando ero piccolo già la tecnologia mi affascinava in tutti i suoi aspetti, alla fine è diventata una delle tante passioni che ho. E sopratutto mi piace condividerla con voi informandovi delle ultime notizie del settore.

Commenti