,

Come risparmiare batteria su iPhone e iPad con iOS 11

Ecco alcuni semplici consigli su come risparmiare batteria su iPhone e iPad

Come risparmiare la batteria su iPhone e iPad con iOS 11

Avete aggiornato il vostro iPhone o iPad ad iOS 11 e adesso avete un calo repentino della batteria sul vostro dispositivo? Niente di preoccupante. Vediamo insieme come risparmiare un po’ di batteria cn alcuni semplici consigli. Dopo ogni major upgrade potrebbe essere necessario impostare il proprio device per risparmiare batteria, e guadagnare magari quelle ore di utilizzo indispensabili per arrivare a sera senza necessità di ricariche intermedie.

Ecco qualche consiglio per risparmiare batteria su iPhone e iPad con iOS11 a bordo.

Controllare l’utilizzo batteria

come-risparmiare-batteria-utilizzo

Prima di effettuare qualsiasi altra operazione è consigliabile andare su Impostazioni, Batteria, per controllarne l’utilizzo. In questa schermate vengono raccolte le informazioni sulle percentuali di batteria consumate dalle varie app. In questo modo sarà facile capire quale applicativo influisce sull’autonomia; possiamo quindi cancellare e reinstallare l’applicazione.

Risparmio batteria

Nella stessa schermata dove abbiamo controllato l’utilizzo della batteria, è possibile attivare l’opzione Risparmio Batteria, che riduce temporaneamente il consumo di batteria. Quando l’opzione attiva, ad esempio, la funzionalità Ehi Siri, la ricezione automatica dei messaggi di posta, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disattivati o limitati. Per accedere più velocemente a questa opzione, è possibile aggiungere il widget risparmio genetico sul nuovo centro di controllo.

Spegnere Ehi Siri

come-risparmiare-batteria-siri

Altra cosa che possiamo fare è disattivare il comando Ehi Siri se non siamo soliti utilizzarlo. Questo comando, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, serve per risvegliare il telefono con la voce. In realtà è molto comodo, ma grava sulla batteria, perché il telefono rimane perennemente in ascolto. Per disattivarlo è sufficiente recarsi su Impostazioni, Siri, e spegnere l’interruttore Abilita Ehi Siri.

Ridurre luminosità schermo

come-risparmiare-batteria-luminosità

Uno dei consigli che mi sento di dare in primis è quello di ridurre la luminosità dello schermo, quando è possibile. Uno degli elementi principali che grava sulla batteria è sicuramente lo schermo. Per ridurre la luminosità è sufficiente richiamare il centro di controllo con uno swipe dal basso verso l’alto, cliccare sul pannello apposito è abbassare lo slider.

Disattivare Refresh app in background

come-risparmiare-batteria-background

Disattiviamo l’aggiornamento delle app in background; altro fattore che determina un elevato consumo della batteria sui nostri iPhone e iPad. Per accedere al menù, e disabilitare app per app l’aggiornamento in background è sufficiente recarsi su Impostazioni, Generali, Aggiorna app in background.

Disattivare WiFi, BT, connessione dati, AirDrop

come-risparmiare-batteria-wifi

Sicuramente non saremo sempre connessi a dispositivi Bluetooth, reti WiFi o abbiamo sempre bisogno della connessione dati; quando non serve il consiglio è quello di disattivare la rete dati e/o quella WiFi. Quando siamo a casa, e abbiamo a disposizione la nostra rete WiFi, proviamo a spegnere la connessione dati. Vedremo un notevole risparmio di batteria. Stesso ragionamento possiamo farlo per il Bluetooth o AirDrop, che conviene spegnere quando non servono.

Disattivare Assistenza WiFi

come-risparmiare-batteria-assistenza-wifi

Funzione che personalmente ho sempre disattivata. Assistenza Wi-Fi utilizza automaticamente la rete cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi è scarso. Per risparmiare ulteriormente batteria è possibile disattivare l’assistenza Wi-Fi. Rechiamoci su Impostazioni, Cellulare, verso il fondo della pagina e disattiviamo l’interruttore.

Eliminare i widget

come-risparmiare-batteria-widget

Se non vengono effettivamente utilizzati eliminate i widget dal centro di notifica. Questi si aggiornano spesso in background e gravano particolarmente sulla batteria. Per sbarazzarsi dei widget inutili è sufficiente, dalla schermata di blocco, effettuare uno swipe da sinistra verso il centro, scorrere in fondo alla pagina fino alla voce Modifica, cliccare sul “-” in rosso per eliminare i widget.

Ultimo consiglio che vi diamo è quello di aspettare un poco se avete installato il nuovo iOS 11 da poco. Il sistema impiega qualche giorno per assestarsi.

Nel caso abbiate ancora problemi di batteria possiamo eseguire una calibrazione della stessa. Ecco come calibrare la batteria di iPhone.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti