,

Come aggiornare Google Play Services?

I Google Play Services sono i servizi di Google che fanno funzionare le app proprietarie come Gmail, Play Store ecc… di solito non c’è ne bisogno vengono aggiornati automaticamente ma per qualche motivo possono aver bisogno di un aggiornamento manuale vediamo come.

Google Play Service è una libreria fondamentale per la maggioranza delle applicazione Android come: le app Google, le app di localizzazione ecc….

Capita a volte che l’aggiornamento automatico possa aver dei problemi ad esempio salta la connessione e il download viene interrotto o che l’installazione non vada a termine. Questa situazione può portare all’insorgere di errori, e l’impossibilita di usare alcune app.

Perché è importante aggiornare i Google Play Services ?

Come detto in precedenza i GPS(Google Play Services) sono fondamentali per la maggioranza delle applicazioni se si vuole sfruttare l’integrazione completa con i servizi Google con la totalità delle app presenti sul Play Store. Alcune di queste app potrebbero eseguire in automatico l’aggiornamento forzato dei GPS e comunque l’aggiornamento dei GPS è essenziale anche per le patch di sicurezza e stabilità che vengono rilasciate in esso.

Per aggiornare i Google Play Services manualmente dobbiamo fare il download dell’APK abbiamo a disposizione due metodi: effettuare l’aggiornamento da Play Store o scarica l’ultima versione dell’APK di GPS.

Il primo metodo consiste nei seguenti passaggi:

  • Andare nelle Impostazioni del device e in Sicurezza e cercare “Amministratore dispositivo” e aprite
  • Assicuratevi che la voce Gestione Dispositivi sia disattivata
  • Tornate nella home delle Impostazioni e andate nelle applicazioni 
  • Cercate Google Play Service e fate Disinstalla Aggiornamenti
  • Andate sul Play Store e aggiornate i GPS come una normale applicazione

Se questo metodo non dovesse funzionare bisognerà scaricare il file APK dell’ultima versione dei Google Play Service i passaggi che dovete svolgere:

  1. Andare nelle Impostazioni e di seguito in Applicazioni cercate Google Play Services, una volta trovato fate un tap su di esso per vedere le informazioni e fate attenzione al numero di versione dopo di esso c’è un trattino
  2. Predente nota dei 3 numeri dopo il trattino
  3. Andare su Google Play services APK il link vi porterà su APKMirror uno dei siti più famosi dove vengono distribuiti APKs.
  4. Scorrere la pagina e cercate All Versions trovate l’ultima versione rilasciata (fate attenzione che non sia Beta)
  5. Sotto il nome Google Play Services “numero di versione” cliccate su variants e infine cercate la vostra variante corrispondente alle 3 cifre annotate prima
  6. Infine effettuate il download e l’installazione.

Con questo ultimo metodo dovreste aver risolto ogni tipo di problema con Google Play Services, per chi non sapesse installare gli APK vi rimando al mio articolo Come installare un file APK su Android?

Scritto da Davide Moro

Sono un ragazzo giovanissimo "tecnology addicted" pugliese precisamente di Ostuni, da quando ero piccolo già la tecnologia mi affascinava in tutti i suoi aspetti, alla fine è diventata una delle tante passioni che ho. E sopratutto mi piace condividerla con voi informandovi delle ultime notizie del settore.

Commenti