,

iOS 11.1: tanti piccoli cambiamenti che migliorano iPhone e iPad

Novità per la prima beta di iOS 11.1

Vediamo le novità della prima beta di iOS 11.1

Dopo i problemi lamentati con il rilascio di iOS 11, corretti, anche se non completamente, con iOS 11.0.1, Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 11.1.

Con il rilascio di iOS 11.1 beta è già possibile apprezzare piccoli cambiamenti nel sistema operativo mobile di Apple; nulla di eclatante, ma probabilmente saranno visibili quei piccoli miglioramenti che affinano il sistema operativo e che puntano l’attenzione sui dettagli.

iOS 11.1 beta 1 vediamo insieme i cambiamenti

Apple con iOS 11.1 migliora la propria tastiera QuickType, focalizzando l’attenzione sui suggerimenti emoji. Attualmente, con iOS 11, la tastiera suggerisce solo una emoji per determinate parole; su iOS 11, per le stesse parole, le emoji suggerite saranno più di una. Facendo un esempio, se al momento alla parola “party” corrisponde il suggerimento di un palloncino, con iOS 11.1 scrivendo ”party” si otterranno più suggerimenti, come il palloncino, ma anche i festoni con coriandoli.

ios-11-1-suggerimenti-emoji

Con iOS 11 saranno presenti anche nuove animazioni. Anche se magari è difficile farci caso, Apple ha messo mano su molte delle animazioni di sistema; adesso riviste. Già dalla schermata di blocco ci si accorge di qualche cambiamento, quando si preme il pulsante Home: l’animazione che porta dalla schermata di blocco a quelle delle icone è leggermente più fluida e veloce; ad occhio nudo può risultare un cambiamento invisibile, ma vi assicuriamo che è così.

ios11-1-animazioni

Anche l’animazione su Safari, quando si preme sulla barra degli indirizzi per far tornare sù la pagina è stata affinata, migliorata, e resa ancor più fluida che in passato.

Una nuova animazione introdotta da Apple per il passaggio a una applicazione quando si tocca una notifica: con iOS 11.1 la transizione appare più fluida e omogenea. Anche in questo caso, però, difficile accorgersene ad occhio nudo.

Su iOS 11 sono presenti nuove icone, che possiamo trovare sparse per differenti menu e tab. Cambiano le icone inserite all’interno del pannello AssistiveTouch. Cambia l’icona Camera contenuta all’interno del pannello restrizioni.

ios-11-1-nuove-icone

Una delle novità presenti in iOS 11 e molto apprezzabile da noi utenti finali è la nuova gestione del pulsante AssistiveTouch. Per i pochi che ancora non lo sanno l’AssistiveTouch è un pulsante virtuale presente sullo schermo, che consente di accedere a diverse funzionalità del dispositivo, senza fare ricorso al tasto fisico. Con iOS 11.1 il tasto è stato migliorato e sarà possibile inserire numerose scorciatoie a seconda che si prema una volta, due volte, che si usi in abbinato al 3D Touch o che si mantenga la pressione dello stesso. In questo modo il pulsante virtuale diventa multifunzionale e versatile, consentendo all’utente di usarlo per accedere a numerose scorciatoie.

ios-11-1-assistivetouch

Anche l’AssistiveTouch presenta su iOS 11.1 un set di icone rinnovato, che ricalcano le novità grafiche del sistema, come ad esempio la nuova icona di Siri.

Che dire Apple è sempre attenta al miglioramento dell’interfaccia per far si che l’utilizzo di iOS e di conseguenza di iPhone risulti molto più fluido per l’utente finale. Non ci resta che attendere ulteriori novità ed il rilascio di questo nuovo OS. per questa e altre informazioni restate collegati su #techzoop.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti