,

Come spegnere Bluetooth e WiFi su iOS 11 in maniera totale

Ecco come spegnere Bluetooth e WiFi su iOS 11

Spegnere Bluetooth e Wifi totalmente su iOS 11 non è un processo particolarmente intuitivo.

Il nuovo centro di controllo introdotto con iOS 11 è diventato molto pratico ed intuitivo ed ha accontentato la maggior parte degli utenti di iPhone. Da sottolineare, però, che i pulsanti per disattivare il Bluetooth e WiFi non spengono realmente le relative funzioni.

Nel caso avessimo collegato delle cuffie bluetooth, andando a spegnere l’interruttore BT dal centro di controllo non si riuscirà a spegnere completamente il Bluetooth, ma solo a disconnettere le cuffie in uso. Stesso discorso con il WiFi: spegnendo l’interruttore dal centro di controllo ci si disconnetterà dalla rete attuale, ma non si spegnerà completamente il modulo WiFi. Sono scelte fatte da Apple e discusse da moltissime persone; Apple dal canto suo ha spiegato, sul sito ufficiale, i motivi di tale scelta.

 

iOS 11 Bluetooth e Wi-Fi: come disattivarli?

Effettuando alcuni test sul Bluetooth, provandolo a disattivarlo dal centro di controllo, vengono scollegati tutti i dispositivi Bluetooth fino a quel momento collegati ad eccezione di Apple Watch, Apple Pencil (su iPad), Instant Hotspot e tutte le funzionalità legate a Continuity, come ad esempio Handoff. Chiunque provenga da iOS 10 si troverà spiazzato da questa scelta, che in molti casi potrebbe trovare scomoda.

Se volessimo spegnere definitivamente il Bluetooth del nostro iPhone è necessario entrare nel menù Impostazioni, dove possiamo trovare i tab Wi-Fi e Bluetooth: sarà sufficiente entrare nei rispettivi menù e posizionare l’interruttore su OFF per spegnere completamente i relativi moduli. In questo modo WiFi e BT saranno completamente inaccessibili, non sarà possibile collegarsi a reti WiFi, né abbinare alcun dispositivo Bluetooth. Si tratta della scelta che, probabilmente, consente di risparmiare batteria, preferibile quando non si ha necessità di usare queste funzionalità.

Cosa pensano gli assidui utilizzatori di iPhone della scelta fatta da Apple? Fatecelo sapere nei commenti.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti