,

Display flessibile: ecco il nuovo brevetto di Apple

LG produrrà display flessibili per i prossimi iPhone

Apple: ecco il display flessibile per i prossimi iPhone

E’ di pochi giorni fa la notizie che ci informa che LG stia già sviluppando un prototipo di pannello OLED flessibile per un futuro modello di iPhone. Oggi è arrivata la notizia che Apple ha pubblicato un brevetto legato proprio a questa tecnologia.

Il brevetto, riportato da AppleInsider, si ha come titolo “Electronic Devices with Displays”. Spulciando all’interno del documento possiamo trovare riferimenti ad un display capace di piegarsi a metà, così da rendere il dispositivo ancora più piccolo e facile da mettere in tasca.

Apple-display-flessibile-iphone

Apple, in particolare, parla di un dispositivo che dispone di una “porzione flessibile” che può essere ripiegata. Per creare questa porzione bisogna utilizzare un display flessibile, per evitare di dover inserire cerniere visibili, sicuramente meno belle a vedersi.

Brevetto Apple per display flessibili

Nel brevetto viene poi descritto in modo più specifico quello che potrebbe essere il display pieghevole con uno strato di visualizzazione OLED. Si parla, inoltre, dell’utilizzo di vari materiali come plastica, vetro, ceramica, composti in fibra e alluminio o acciaio inossidabile. Apple parla però anche della possibilità di utilizzare un display micro LED, tecnologia sulla quale l’azienda sta investendo non poco.

Dalle ultime voci circolate in rete, i primi iPhone con schermo flessibile dovrebbero essere pronti, solo, tra il 2019 e il 2020.

Inoltre è emerso anche che Apple abbia brevettato di recente un visore per la realtà virtuale 3D. Questo visore dà all’utente la possibilità di avere una modifica dinamica delle immagini mostrate in tempo reale. Si tratta di un visore avanzato per VR; molto probabilmente questo brevetto non verrà mai realizzato appunto perché Apple si sta concentrando soprattutto sulla realtà aumentata.

Al momento ricordiamo che si tratta solo di un brevetto depositato da Apple. Bisognerà attendere ancora molto tempo per vedere se questo nuovo iPhone con display flessibile verrà mai realizzato. Al momento possiamo solo fantasticare ed immaginare come potranno essere gli iPhone del futuro. Continuate a seguirci su Techzoop.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti