,

Trasforma il tuo S8 o Note 8 in un PC!

Dex Station – L’esperienza Desktop

Il prodotto di cui vi parlerò oggi non è stato commercializzato da poco ma è sul mercato già da diversi mesi.

Inizialmente compatibile con Samsung Galaxy S8 e S8 plus ed ora anche con Galaxy Note 8 il prodotto di cui vi parlerò oggi è una docking station particolare, ovvero una stazione di ricarica in grado di trasformare il vostro smartphone in un PC! Avete sentito bene: un PC! Oggi scopriamo la Dex Station, la dock di casa Samsung.

 

La docking station arriva in una scatola bella ed essenziale, in pieno stile Samsung, che nella versione completa contiene oltre alla dock anche il cavo USB type C e l’adattatore da muro da 2 Ampere. Ovviamente il cavo è lo stesso che troviamo a corredo di S8 o Note8.

Il prodotto è costituito da plastica, e ben fatto e molto leggero (230 grammi), sulla parte posteriore vi è la porta ethernet per la connessione diretta ad internet, 2 porte USB con standard 2.0, una porta HDMI per la connessione ad un monitor ed infine la porta type C per l’alimentazione della Dex.

Esercitando una leggera pressione sulla parte superiore si solleva quella che funge da ventola di raffreddamento per lo smartphone mentre è in ricarica o in uso in modalità Dex.

Il funzionamento della basetta è molto semplice: basterà connettere il dispositivo sopra di essa e nel giro di qualche secondo verrà riprodotta la schermata Dex sul proprio monitor, ovviamente se connesso. In caso contrario partirà semplicemente la ricarica dello smartphone.

Al primo avvio ci vien chiesto che modalità utilizzare: se un semplice screen mirroring oppure appunto la modalità Dex.

L’interfaccia Dex è molto semplice ed intuitiva, ricorda un po’ Windows, abbiamo le icone personalizzabili sul desktop, una barra sinistra con il pulsante che ci mostra il menù delle applicazioni ed una barra destra che presenta il centro notifiche e la parte legata alla connettività. La cosa bella è che ci ritroveremo le app aperte sullo smartphone come applicazioni in background proprio in Dex. In questa modalità il telefono diventa inutilizzabile e sarà sostituito in tutto e per tutto dal monitor o TV a cui è connesso. Possiamo leggere le notifiche in tempo reale, mandare SMS ed addirittura effettuare chiamate; in questo caso useremo il telefono in modalità vivavoce. L’uscita audio può anche essere cambiata, infatti tramite HDMI possiamo sfruttare le casse del nostro monitor o TV. Non abbiamo nessun problema neanche a leggere chiavette o hard disk esterni oppure a collegare periferiche, come mouse e tastiere, tramite la porta USB.

Alcune app non sono ottimizzate per un utilizzo desktop, per cui, non possono essere utilizzate a schermo intero; altre invece prevedono tale modalità. La fluidità generale del sistema è molto buona, il prodotto grazie ai 6 giga di ram del Note gode di una buona fluidità e ci permette di eseguire senza problemi tutte le operazioni classiche che svolgiamo quotidianamente al PC (pacchetto office, email, social network). I limiti di questo prodotto sono, ovviamente, quelli legati alla produttività specifica legata ad utilizzi avanzati; mi riferisco a programmi di editing, gaming e grafica.

Allora la domanda sorge spontanea: vale la pena acquistare questo prodotto? La risposta è: dipende!

Se per viaggio di piacere o lavoro siete spesso fuori casa e non volete portarvi dietro un laptop perché magari non avete la necessità di tanta potenza, la Dex può fare al caso vostro. Diversamente se utilizzate il PC solo a casa la Dex è inutile a men che anche voi non siate dei maniaci appassionati tecnologici.

Vedilo al prezzo più basso su Amazon

Il video a cura di TechWorldAleAnt:

Condividete gli articoli e seguite TechWorldAleAnt sui social!

              

#StayTech
#StayTechzoop

 

Sono un trentenne appassionato di informatica e tecnologia e mi piace provare nuovi prodotti. Amo computer e smartphone e tutta le serie infinita di accessori e gadget ad essi collegati. Non sono un tecnico, mi piace descriverli e portare la mia esperienza in merito all'uso quotidiano.
Mi piace il cibo, il calcio, le donne e le stelle.

Commenti

  • Stefano S. Santoro

    Bravo come sempre il nostro amico Alessandro, davvero complimenti! Però come sistema desktop preferisco molto di più il sistema che monta Huawei Mate 10 Pro che secondo me è molto più smart rispetto alla DeX di Samsung, anche perché basta solo un adattatore Type C- HDMI ed è utilizzabile anche lo smartphone mentre si usa la modalità desktop.