,

Android Oreo: Il pannello dello sviluppatore scompare quando non usato

Android 8.0 introduce una funzionalità che permette di nascondere il pannello dello sviluppatore se non usato

I più esperti di Android conosceranno sicuramente il pannello Opzioni Sviluppatore presente nel menù delle Impostazioni di Android fin dalle prime versioni del sistema operativo mobile di Google.

Per chi non fosse molto esperto di questo sistema operativo, il pannello Opzioni Sviluppatore è un menù nascosto delle Impostazioni di Android dedicato esclusivamente agli sviluppatori, dove è possibile attivare alcuni ulteriori funzionalità del sistema operativo.

Come attivare la modalità sviluppatore

Attivare la modalità sviluppatore su qualsiasi smartphone Android non è poi così difficile come magari potrebbe sembrare; basta infatti recarsi nelle Impostazioni del proprio smartphone, accedere alle Info sul dispositivo, e cliccare sulla build di Android almeno 10 volte.

Se comparirà in basso il messaggio “Ora sei uno sviluppatore”, vorrà dire che avrete attivato la modalità sviluppatore sul vostro smartphone Android.

Ora, ogni sarà presente il menù “Opzioni Sviluppatore” all’interno delle Impostazioni del nostro smartphone Android.

Android 8.0 Oreo può nascondere la modalità sviluppatore

Con le ultimissime versioni di Android, per attivare alcune funzioni come la percentuale della batteria sugli smartphone che montano Android stock si doveva passare per il “Sintetizzatore d’interfaccia”, una funzionalità presente nelle Opzioni Sviluppatore che attiva queste funzioni sull’interfaccia di Android.

Con l’avvento di Android 8 Oreo, Google ha introdotto un nuovo sistema che permette di nascondere il menù delle Opzioni Sviluppatore quando non viene utilizzato dall’utente.

Da Android Oreo è possibile disattivare la modalità sviluppatore utilizzando un semplice pulsante posto in alto a destra al menù.

Per poterla riattivare sarà neccessario seguire lo stesso procedimento spiegato sopra all’articolo.

Questa modalità è presente nativamente in Android 8 Oreo in versione stock solo ora, ma in precedenza alcuni produttori di smartphone hanno implementato la possibilità di disattivare la modalità sviluppatore anche con altre versioni di Android precedenti alla 8.0.

Per Android questo è un cambiamento minore, ma comunque che accontenta moltissimi utenti attenti all’estetica e all’ordine oppure semplicemente nei confronti di utenti che utilizzano molto raramente queste modalità presenti all’interno di questo menù.

Per non perdervi alcun nostro articolo iscrivetevi al nostro canale Telegram e condividete i nostri articoli con gli hashtags:

#Staytech #Staytechzoop

Buona reazione! 😀

Scritto da Stefano Santoro

Tutto ciò che riguarda hi-tech ed informatica mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ho 20 anni e studio Informatica all'Università di Bari "Aldo Moro". Il mio sogno nel cassetto è fare della mia passione, l'informatica un lavoro; ma per ora mi fermo solo a condividere con voi questo nuovo, bellissimo ed inesplorato mondo che è l'informatica. That's me, enjoy it!

Commenti