,

Apple TV: presto la possibilità di scegliere gamma dinamica e frame rate nei film

A breve arriver&agrave, la possibilit&agrave, di scegliere la gamma dinamica e il frame dei film

Novità per la Apple TV

Con l’arrivo della nuova versione 11.2 di tvOS ci sarà un importante cambiamento sulla nuova Apple TV 4K.

Come sappiamo attualmente il il media-player di Apple presenta un funzionamento che può risultare piuttosto limitante per gli utenti avanzati. Tutti i contenuti vengono riadattati a 60 Hz e in HDR; questo sta a significare che se andiamo ad utilizzare un video in SDR o a 24 Hz ( come la maggior parte dei film) la Apple TV lo converte in automatico. Come alternativa possiamo solo forzare manualmente l’uscita andando ad impostare ogni volta la risoluzione appropriata con o senza HDR, in relazione al contenuto che si intende visionare. Questa procedura risulterà non molto comoda.

apple-tv-framerate

La motivazione data da Apple per questa scelta è relativa alla volontà di evitare passaggi intermedi con schermate nere, un fatto che si verifica per alcuni secondi quando viene modificata la risoluzione a video. L’aggiornamento ad tvOS 11.2 permetterà finalmente di risolvere questo limite. Tramite la voce “Match Content” potremo impostare Apple TV 4K per riprodurre la gamma dinamica e il frame rate presenti nella sorgente video. Un film in SDR (Standard Dynamic Range) non verrà quindi convertito in HDR e potrà rispettare la naturale cadenza a 24 fotogrammi al secondo.

Aspettiamoci dunque, dopo l’aggiornamento a tvOS 11.2, anche l’arrivo di video player per le principali offerte di streaming in grado di adattare automaticamente le impostazioni di Apple TV 4K in funzione del contenuto risolvendo uno dei problemi più sentiti dai videofili che avevano apprezzato le qualità del dispositivo lamentandone la scarsa adattabilità ai contenuti di qualità.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti