,

Adesso i tweet saranno di 280 caratteri!

Il social dell’uccellino raddoppia il limite massimo di caratteri

Da adesso i nostri tweet potranno essere più lunghi, infatti il famoso social network dell’uccellino aumenta il limite massimo di caratteri componibili a 280, raddoppiando il precedente limite che era di soli 140 caratteri.

La scelta è stata piuttosto obbligata visto che a molti utenti il limite di soli 140 caratteri stava stretto, infatti stando a quanto dichiarato molti tweet sono di esattamente 140 caratteri, segnale che gli utenti “trancavano” i loro pensieri per farli stare nel limite consentito. Inoltre è un periodo un po’ di “crisi” per il social che magari così facendo spera di poter attirare l’attenzione verso di sé. In definitiva Twitter abbandona una delle caratteristiche che lo aveva sempre contraddistinto: la brevitas.

L’estensione dei caratteri disponibili, tuttavia, non ha coinvolto gli utenti di tutto il mondo: per le lingue che si esprimono con ideogrammi (cinese, giapponese, coreano…), che non richiedono un gran numero di battute per esprimersi, il limite rimane a 140 caratteri. D’altra parte, la maggior parte dei tweet in giapponese è lunga appena 15 caratteri.

 

Scritto da Daniele Salimonti

Ho 21 anni, sono un appassionato di ogni tipo di tecnologia, sempre alla ricerca di novità nel campo hi-tech. Studente universitario al Corso di Laurea in informatica.

Commenti