,

Apple pronta a diventare principale produttore di smartphone al mondo

Apple vuole diventare il primo produttore di smartphone al mondo

Apple: nel quarto trimestre diventerà il primo produttore al mondo

In base a quanto rilevato dalla TrendForce, una società di ricerche taiwanese, Apple supererà Samsung nel corso del quarto trimestre dell’anno diventando il primo produttore al mondo di smartphone.

In base a quanto riportato da TrendForce si stima che, nel prossimo trimestre, Apple raggiungerà una quota di mercato del 19.1%. Samsung, invece, dovrebbe avere una quota di mercato pari al 18.2%. In questa particolare classifica, nelle prime 5 posizioni, dovrebbero essere presenti, in ordine, i produttori cinesi Huawei, Oppo, Vivo Xiaomi.

Apple-primo-produttore-smartphone

Grazie alla forte domanda per il nuovo iPhone X di Apple, nel corso del quarto trimestre, Samsung dovrebbe rallentare leggermente la produzione dei suoi smartphone di fascia alta. TrendForce stima che nel trimestre in oggetto il volume totale di Samsung arriverà a 77 milioni di unità, in calo del 5% rispetto al trimestre precedente.

Un dato molto significativo è che Samsung ha un portafoglio prodotti molto ampio con prezzi che partono da circa 200 dollari mentre l’iPhone SE, quello più economico tra i prodotti Apple, ha un prezzo di vendita di 350 dollari. Come di consuetudine per Apple, il quarto trimestre è sempre stato quello dove la società di Cupertino ha ottenuto i migliori risultati dato che coincide con il trimestre in cui, da diversi anni, vengono annunciati i nuovi iPhone mentre gli smartphone della linea Galaxy di Samsung vengono annunciati, di solito, nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Un’altra società di ricerche, Canalys, riporta che nel quarto trimestre saranno venduti più iPhone 8 Plus che iPhone 8; vengono stimati circa 6.3 milioni di unità contro 5.4 milioni. Si tratterebbe della prima volta in cui un modello Plus vende più di uno tradizionale in un singolo trimestre.

E voi? Siete ancora alla ricerca di un iPhone X.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti